Il giurista alessandrino Maurizio Mensi è stato designato lo scorso 17 luglio, con decreto del Ministro dello Sviluppo economico, d’intesa con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Presidente del Comitato “Media e minori”, istituito nel 2002 e preposto all’applicazione del Codice di autoregolamentazione “TV e minori”.
Composto da 15 membri, in rappresentanza delle emittenti televisive pubbliche e private, nazionali e locali, fra cui RAI, Mediaset, La 7, MTV, associazioni di utenti e istituzioni pubbliche, il Comitato ha il compito di vigilare, adottando risoluzioni e ingiunzioni, sul contenuto delle trasmissioni radiotelevisive (es. film, fiction, notiziari, pubblicità) promuovendo contenuti di qualità e rispettosi dell’integrità psichica e morale dei minori.
Mensi è professore di Diritto dell’informazione e della comunicazione all’Università Luiss di Roma e di Diritto pubblico dell’economia alla SSEF. Dopo il liceo classico al “Plana” di Alessandria, si è laureato in Giurisprudenza a Torino, è stato Procuratore e Avvocato dello Stato, funzionario della Commissione europea a Bruxelles e direttore del Servizio Giuridico dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
“Tualessandria – dice la presidentessa dell’associazione Tiziana Lombardi – è orgogliosa del nostro socio e amico che ancora una volta ricopre incarichi a livello nazionale e contribuisce a valorizzare le qualità individuali e personali degli Alessandrini”.
31 luglio 2013