Uno strumento automatico posizionato su un’auto della Polizia che “legge” le targhe dei veicoli in vicini ed è in grado di individuare i veicoli rubati e quelli che non sono stati sottoposti a revisione.
Le dotazioni sono state assegnate dal comando provinciale della Polstrada guidato da Marina Listante, ai distaccamenti di Ovada e Valenza.
Presso la sottosezione polizia stradale di Ovada stata posta in funzione l’apparecchiatura “telelaser”, una sorta di telecamera con un puntamento laser che permette di rilevare i veicoli che circolano superando i limiti di velocità anche a notevole distanza dal luogo dove e’ posizionato.
Il sistema telelaser e’ dotato di un dispositivo di cattura che conserva l’immagine del veicolo che e’ stato sorpreso a superare il limite di velocità con l’indicazione della distanza e del valore di velocità accertato; questa fotogramma viene immediatamente esibito al trasgressore che, in caso di veicolo immatricolato all’estero e’ tenuto al pagamento della sanzione o comunque al versamento di una cauzione, pena il fermo del veicolo.
La Polizia stradale di Valenza è stata dotata un ulteriore strumento di controllo per la velocità stradale, si tratta dello “scout”; una telecamera montata su di autovettura con colori di istituto che permette di rilevare la velocità di tutti i veicoli che circolano sulla carreggiata (in ambo le direzioni di marcia).
Questa apparecchiatura è abilitata ad effettuare registrazioni, accertamenti in banca dati veicoli rubati; una volta che i veicoli vengono “intercettati” dall’obbiettivo della telecamera, attraverso un software di riconoscimento targhe, l’apparecchiatura accerta autonomamente se il veicolo è stato rubato o non ha effettuato la revisione . lo scout genera un allarme e lo trasmette direttamente sul monitor della pattuglia operante e su quello dell’operatore radio della sezione polizia stradale di Alessandria. Nel breve periodo di utilizzo lo scout ha generato 283 allarmi di cui 7 per furto di veicolo, 16 per altra causa e 276 per omessa revisione periodica. i veicoli in circolazione controllati nel periodo nei pochi giorni in cui è stato dato in dotazione sono stati oltre 10.000.
“I vantaggi immediati che si ritiene possano provenire dall’uso delle due apparecchiature – dichiara Marina Listante – sono quelli di avere un controllo mobile, di facile trasporto ed utilizzabile anche in punti diversi durante un turno di servizio. L’utilizzo del telelaser permette l’immediata contestazione dell’infrazione, anche ai veicoli muniti di targa straniera che a volte riescono a sottrarsi alle sanzioni previste dal vigente codice della strada perché impossibile procedere alle notifiche nel paese di origine.”
La velocità e l’inefficienza del veicolo rientrano tra le cause predominanti degli incidenti stradali o comunque circostanze che ne aggravano enormemente le conseguenze.
“Per assicurare viaggi e spostamenti sicuri, anche in periodo di elevato esodo, – conclude Marina Listante – e’ necessario che i tutori della sicurezza stradale abbiano strumenti che permettano il contrasto anche alle condotte più pericolose per la circolazione e che i veicoli utilizzati siano efficienti. le dotazioni verranno utilizzate anche dagli altri reparti dipendenti della provincia”
30 luglio 2013