Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: L’Amiu non paga e gli operai non raccolgono più la spazzatura. Il Comune si scusa

I sindacati comunicano che i dipendenti di AMIU da martedì mattina hanno deciso in forma spontanea di bloccare i servizi Aziendali e di non raccogliere più i rifiuti urbani.

La protesta nasce per la reiterata mancanza di informazione rispetto al pagamento della 14° mensilità, entro il 30 giugno scroso, così come previsto dal Contratto Nazionale di Lavoro.

“Quanto accade – dicono i sindacati – non è finalizzato al mero pagamento della quota economica ma esplode a seguito dell’ennesimo atto unilaterale messo in campo dall’Azienda e dalla Proprietà. AMIU e Comune continuano, nonostante le sollecitazioni da parte sindacale, a gestire le Relazioni Industriali in modo assolutamente insufficiente soprattutto a fronte di una situazione confusa che crea disagi ai lavoratori sia sotto l’aspetto economico sia sotto l’aspetto lavorativo.”

 

IL COMUNE: “Possibili disservizi”

Il Comune di Alessandria informa i cittadini che raccolta dei rifiuti potrà subire disservizi a causa della protesta dei lavoratori AMIU per la richiesta dell’Amministrazione Comunale di differimento del pagamento della quattordicesima da giugno a settembre 2013.

“Su precettazione – scrive il sindaco – , vengono garantiti solo i servizi minimi. Eventuali disagi saranno quindi attribuibili alla prosecuzione della protesta e segnalati ad AMIU S.P.A. al numero verde 800 296096 o nell’apposito spazio “segnala un problema” presente nel’homepage del sito di AMIU (www.amiual.it). Fin d’ora l’Amministrazione Comunale si scusa per i disservizi”.

16 luglio 2014

Exit mobile version