L’Assessorato al Welfare Animale del Comune di Alessandria sostiene e diffonde la cultura del possesso responsabile, contrastando l’abbandono degli animali.
Per questo motivo Invita le persone che hanno scelto di averli come amici a non abbandonarli, a rafforzare l’amicizia anche durante le vacanze.
“L’abbandono – dice l’assessoe al Welfare animale Gianni Ivaldi – è una piaga culturale, ignoranza e crudeltà sono alla base di questo gesto, sempre più frequente nel periodo estivo. Destina gli animali a una morte certa e spesso atroce; rappresenta anche la causa primaria del randagismo con una serie di importanti conseguenze dal punto di vista igienico, sanitario e sociale. Il vagabondare di animali randagi causa numerosi incidenti stradali e possibili patologie trasmesse al bestiame e all’uomo.”
L’abbandono , oltre ad essere un gesto incivile, è un reato perseguito in Italia ai sensi dell’art.727 del Codice penale con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
“Invitiamo la cittadinanza – conclude Gianni Ivaldi – a segnalare casi di maltrattamenti o abbandono all’Ufficio Welfare Animale al numero 0131 515721 e/o alle forze dell’ordine, ricorda, inoltre, il rispetto del regolamento “per la tutela e il benessere degli animali in città”, che vieta l’utilizzo di animali, sia appartenenti a specie domestiche che selvatiche, per il pubblico divertimento in spettacoli, fiere e intrattenimenti in contrasto con la normativa vigente. L’animale non è un oggetto, è un soggetto di diritto, deve essere libero e non soffrire inutilmente. Investiamo in tante manifestazioni, spettacoli e intrattenimenti che valorizzano il talento degli artisti. Alessandria rinasce anche attraverso questo cambiamento culturale.”
21 luglio 2013