Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Giovanna Scacheri riconfermata presidente della Federalberghi. L’Associazione lavora per Expo 2015

ascom direttivo

ascom direttivo

Il nuovo Consiglio Direttivo di Federalberghi Alessandria ha riconfermato alla propria guida Giovanna Scacheri, imprenditrice di Alessandria, titolare dell’ Hotel Londra, da tempo impegnata nella difesa e nella tutela degli interessi della propria categoria.

“La fiducia che i colleghi mi hanno riconosciuto con il rinnovo della carica di Presidente Federalberghi è per me motivo di profondo orgoglio – ha dichiarato Giovanna Scacheri – La nostra categoria riveste un ruolo importantissimo nel sistema delle imprese del terziario e sono convinta che lo sviluppo del turismo nel nostro territorio possa veramente contribuire a fare da volano per una ripresa dei consumi e quindi per una ripresa dell’attività delle nostre aziende”.

I dati relativi ai flussi turistici della provincia di Alessandria per l’anno 2012 parlano di una crescita dell’1,5% delle presenze e del 4,15% degli arrivi: si registra quindi una diminuzione della permanenza dei visitatori sul nostro territorio.

“I dati contrassegnati dal segno positivo non devono però trarre in inganno, – continua Scacheri – ad un aumento di arrivi e presenze corrisponde una diminuzione di fatturato dovuto al deciso aumento dei costi di gestione per le aziende. L’aumento di tributi come Imu e Tares, per citare solo un esempio, sono insostenibili e, negli ultimi mesi, Federalberghi ha esposto la grave situazione nella quale versano gli albergatori agli amministratori degli enti locali”.

Oltre alla difesa della categoria degli albergatori presso enti e istituzioni pubbliche, Federalberghi svolge inoltre un’intensa attività di aggiornamento normativo, formazione specialistica e progettualità su temi di sviluppo commerciale, come il web booking e come l’evento Expo Milano 2015.

“Quest’anno Federalberghi si è impegnata a “traghettare” i suoi associati dal cartaceo al digitale – continua Scacheri – nell’invio dei dati degli alloggiati alle forze dell’ordine: poiché la normativa prevede la trasmissione telematica in luogo della consegna fisica delle schede clienti, abbiamo esposto ai dirigenti della Questura le problematiche operative connesse al nuovo adempimento e abbiamo successivamente organizzato un incontro con i funzionari dell’Ente per poter fornire tutte le informazioni e le istruzioni pratiche necessarie”.

L’attività dell’Associazione è caratterizzata anche dall’offerta formativa specifica per albergatori: negli ultimi mesi sono stati organizzati, in collaborazione con l’Ascom, corsi di marketing turistico e lingue straniere, workshop operativi multilingue sulla gestione del breakfast e dell’housekeeping.

“Stiamo lavorando anche alla preparazione di un’offerta turistica in vista di Expo Milano 2015 – continua la neopresidente Giovanna Scacheri – partecipando ad incontri con amministratori locali e milanesi, consapevoli che, per i turisti che arriveranno da Paesi lontani, il nostro territorio, geograficamente confinante con il territorio lombardo, potrebbe costituire un ampliamento dell’offerta turistica dell’Expo, a patto che riusciamo a renderci visibili, attrattivi ed a confezionare un prodotto appetibile e ben veicolato dal punto di vista della comunicazione. In questa direzione è fondamentale che gli enti pubblici locali si adoperino affinché vengano migliorati ed incrementati i collegamenti con il nostro territorio, in particolar modo quelli ferroviari, e che venga posta una particolare attenzione al sistema dei trasporti pubblici locali, che gli stranieri sono abituati ad utilizzare in misura maggiore rispetto agli italiani”.

 

 

IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO

 

Giovanna Scacheri – Presidente, Hotel Londra, Alessandria

Marco Casalegno – Vice Presidente, Hotel Rocca Civalieri, Quattordio

Giovanna Ceccherini – Vice Presidente, Hotel Candiani, Casale Monferrato

Pasqualino Mazzoccoli – Consigliere, Hotel Diamante, Alessandria

Maria Sormani – Consigliere, Locanda dell’arte, Solonghello

Raffaella Della Torre – Consigliere, Hotel Europa, Alessandria

Viviana Prigione – Consigliere, Hotel Business, Casale Monferrato

Carlo Ternullo – Consigliere, La Fermata Resort, Spinetta Marengo – Alessandria

Giuseppe Catto – Consigliere, Hotel Il Carrettino, Tortona

Valerio Garrone – Consigliere, Hotel Ariotto, Terruggia.

1° luglio 2013

 

 

 

 

 

Exit mobile version