municipio - IIl Comune di Alessandria informa i cittadini che a partire da lunedì 5 agosto saranno introdotte, in via sperimentale, alcune modifiche alla viabilità dell’area centrale della città.

“L’obiettivo che le caratterizza – dicono in Comune -è la riduzione della pressione del traffico “parassita” nelle vie centrali a beneficio della fruizione pedonale e commerciale delle aree di maggior pregio. Le analisi svolte nei mesi recenti hanno evidenziato come le principali vie che intersecano Corso Roma – via Bergamo, via Modena, via Piacenza – siano utilizzate in modo prevalente per attraversare in direzione est-ovest e viceversa l’area centrale, senza alcun beneficio per le attività commerciali e creando anzi intralcio alla fruizione da parte di chi si reca in centro per il passeggio o gli acquisti. L’esempio più evidente è costituito da Corso Roma, che pur essendo identificato come “area pedonale urbana” , è interessato da un traffico di attraversamento intenso anche nelle giornate (quali il sabato) di maggiore fruizione pedonale.”

Al fine di disincentivare tali attraversamenti si interverrà con due provvedimenti:

– l’ inversione del senso di marcia nel tratto di via Bergamo compreso tra via Trotti e via San Lorenzo; oggi è percorribile nella direzione verso Corso Roma, dopo lo sarà solo nel senso inverso

– l’ inversione del senso di marcia di via XXIV Maggio nel tratto tra via Della Vittoria e via Verdi; oggi è percorribile nella direzione verso via Della Vittoria, dopo lo sarà solo nel senso inverso.

L’altra zona di intervento è costituita da piazza della Libertà.

“Oggi – aggiungono in Comune – la piazza è utilizzata tra un traffico misto, costituito da coloro che si recano nell’area centrale perché interessati alle attività e servizi della zona e da coloro che utilizzano la piazza come semplice isola rotatoria di smistamento per l’attraversamento dell’area centrale. La quota di traffico in attraversamento costituisce un aggravio della pressione veicolare con i connessi effetti – non benefici – di carattere ambientale.”

Al fine di incentivare l’utilizzo di percorsi alternativi da parte di chi è interessato al solo attraversamento della piazza, si interverrà con un provvedimento di chiusura al traffico veicolare del tratto di anello stradale di fronte al palazzo comunale. L’area così delimitata sarà qualificata come area pedonale e sarà possibile in seguito provvedere anche alla collocazione di appropriati elementi di arredo.

In modo coordinato si provvederà a spostare l’inizio dell’area a traffico limitato di via della Vittoria (festivi e prefestivi dalle 16 alle 20) dall’attuale posizione all’incrocio con via Piacenza. Sarà inoltre invertito il senso di marcia di via Verdi nel tratto da via Piacenza alla piazza, in modo da consentire comunque l’accesso alla via medesima ed alla piazza nel lato sud. Con l’occasione, si provvederà ad una nuova sistemazione di alcuni stalli di sosta nell’area della piazza e – soprattutto – alla ricollocazione degli stalli per diversamente abili in piazza della Libertà, eliminando quelli attualmente posizionati in via Verdi e privi delle necessarie condizioni di fruibilità e sicurezza.

“Come per ogni modifica dello stato di fatto – concludono in Comune – sarà necessario un periodo di assimilazione da parte dei cittadini per prendere cognizione della nuova situazione ed adeguare le proprie abitudini viabili. L’Amministrazione terrà sotto controllo l’efficacia dei provvedimenti per un periodo sperimentale di alcuni mesi. Nel presentare le modifiche alle Associazioni di categoria delle attività economiche dell’area centrale, l’Amministrazione ha comunicato che all’inizio del mese di settembre sarà costituito un tavolo tecnico tra gli uffici comunali interessati e le rappresentanze delle categorie ed associazioni interessate per la presentazione e l’analisi critica delle linee guida del nuovo piano della mobilità.”

 27 luglio 2013