Le previsioni meteo erano chiare, ma nessuno pensava potessero riservare simili eventi: la tempesta di vento, acqua e grandine che si è abbattuta lunedì mattina su Alessandria, Casale Monferrato, Acqui Terme e nelle rispettive zone ha provocato numerosi danni ed lasciato il segno anche sulle coltivazioni agricole.
I danni maggiori a quanto pare sono stati registrati a Casale dove una porzione del tetto dell’ospedale Santo Spirito, numerose cantine allagate, pali ed alberi divelti ed altri innumerevoli danni sul gran parte del territorio casalese.
Problemi anche ad Alessandria per alcuni alberi e diversi rami che sono caduti sull’asfalto in spalto Marengo, in via XX Settembre e a Spinetta. Uil vento forte ha creato problemi ad Oviglio mentre a Felizzano, si sono verificati problemi alla torre domina il centro storico. La strada provinciale tra Valenza e Casale è rimasta bloccata per la caduta di alcuni alberi.
Il maltempo ha colpito a macchia di leopardo: a farne le spese maggiori è stato anche il settore agricolo: la zona dell’Acquese. A Bistagno, in località Ronco Gennaro, ha spazzato via alcuni filari di Brachetto e scoperchiato case e capannoni.
“Danni nei campi, alle strutture e alle attrezzature. In particolare – affermano il presidente e il direttore della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino e Simone Moroni – il forte vento che si è abbattuto ha sradicato alberi e scoperchiato capannoni. Per avere una quantificazione precisa dei danni servirà qualche giorno è evidente però che non è più la grandine l’unico rischio meteorologico per le campagne”.
“Quest’ ultima ondata di maltempo – aggiungono Paravidino e Moroni – che ha colpito frutta, verdura vigneti contribuisce a peggiorare il quadro generale del 2013, caratterizzato nelle campagne per il ripetersi di eventi estremi con sfasamenti stagionali e precipitazioni brevi e intense. Effetti climatici con i quali è costretta a convivere l’agricoltura che aggravano le difficoltà dovute alla crisi”.
Fortunatamente non si registrano feriti. Tutti le squadre dei Vigili del Fuoco della provincia sono ancora all’opera insieme agli uomini della Polizia Municipale e ai mezzi messi a disposizione dai vari Comuni per ristabilire la viabilità e mettere in sicurezza eventuali situazioni di rischio.
29 luglio 2013