La questione sollevata dal Pdl sulla possibile incompatibilità di alcuni esponenti della maggioranza che ricoprono cariche pubbliche ma non potrebbero ha tenuto banco nel consiglio comunale di Giovedì.

Emanuele Locci ha chiesto la convocazione di una commissione controllo gestione proprio per analizzare questo aspetto. Secondo il consigliere di minoranza ci sono cariche incompatibili come quella dell’ex assessore al bilancio Pietro Bianchi presidente Amag, del vice sindaco Oria Trifoglio, anche dipendente dell’azienda ospedaliera di Alessandria, dell’Ingegnere Capo Marco Neri, come vicepresidente Amag, poi l’assessore Vittoria Oneto, presidente di una cooperativa che secondo Locci svolgerebbe incarichi per il Comune e di altri.

Diversi gli interventi degli esponenti della maggioranza che hanno spiegato le loro motivazioni: il sindaco Rita Rossa ha detto di aver  chiesto risposte ufficiali ai soggetti competenti per escludere eventuali incompatibilità, poi ha  annunciato la probabile rinuncia all’incarico di vicepresidente di AMAG, di Marco Neri.

La questione comunque non  sembra destinata ad esaurirsi così, anche perché ad insistere fortemente sulla questione c’è anche l’ex sindaco Fabbio che non è intervenuto.

 18 luglio 2013