Cambio al vertice della Guardia di Finanza di Alessandria: il Colonnello Antonio Borgia subentra ad Antonio Rolando. Giovedì mattina, nella Caserma “Capitano Carlo Blengio MBVM”, sede del Comando Provinciale si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando delle Fiamme Gialle alessandrine.

Alla presenza del Comandante Regionale del Piemonte, il Generale di Divisione, Carlo Ricozzi, dei Comandanti di reparto della Provincia, dei finanzieri in servizio ad Alessandria, di rappresentanze dei reparti esterni e delle sezioni ANFI (Alessandria, Tortona, Novi Ligure e Acqui Terme), il Col. Antonio Rolando ha ceduto dopo quasi cinque anni il Comando del Provinciale di Alessandria al Col. Antonio Borgia.

Antonio Borgia

Antonio Borgia

Antonio Borgia, originario di Brindisi, ha alle spalle una lunga carriera che lo ha visto ricoprire numerosi incarichi in Sicilia (ove ha diretto, fra l’altro, l’attività antimafia del Corpo negli anni dal 1994 al 1996), presso il Comando Generale di Roma, in Emilia Romagna, dove è stato Comandante Provinciale di Reggio Emilia e in Piemonte, dove, da ultimo, dal settembre 2009 al luglio 2013, ha retto il Comando del Provinciale di Asti.

Per l’attività di servizio svolta, specie nel contrasto della criminalità mafiosa, ha ottenuto 47 ricompense di ordine morale. E’ Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. E’ insignito della Medaglia Mauriziana, della Medaglia d’Oro al Merito di Lungo Comando, della Croce d’Oro per Anzianità di Servizio e della Medaglia commemorativa per le operazioni di soccorso in Campania, a seguito del terremoto del 1980.

“Si conclude così, per me, una lunga parentesi di comando territoriale nella bella e ospitale terra alessandrina – queste le parole di commiato del Colonnello Antonio Rolando – in cui ho vissuto da servitore dello Stato e da cittadino, senza mai risparmiarmi operando sempre in sintonia d’intenti con tutte le componenti istituzionali, economiche, e sociali del territorio per la migliore tutela della gente onesta e laboriosa di questa Provincia.”

 18 luglio 2013