Site icon Oggi Cronaca

VALENZA: Modelli in scala di navi famose, da Giovedì in mostra al Centro Comunale di Cultura


Giovedì 27 giugno alle ore 18 presso il Centro Comunale di Cultura di Valenza verrà inaugurata la mostra “Transatlantici : dal Titanic alla Michelangelo : ricordi e modelli navali”.

Nella mostra – realizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Valenza grazie alla

collaborazione di Alberto Cassano e del CSI Model Alessandria – si potranno vedere pregevoli riproduzioni in scala delle grandi “Regine del mare”. Dall’Andrea Doria alla Michelangelo, dal Rex al Normandie . In particolare verrà esposto un modello in scala 1:100 della lunghezza di oltre 2,5 m del Titanic interamente autocostruito (senza nessun pezzo prefabbricato) dal navimodellista Duilio Curradi, che ha impiegato in dieci anni ben 8000 ore di lavoro. Nell’imponente ricostruzione, tutta in legno, sarà possibile ammirare i quattro ponti superiori interamente arredati con mobili dei saloni e delle cabine, nei diversi stili, sono stati realizzati sempre con compensato e pezzetti di tiglio.

Oltre ai modelli verranno esposti in mostra manifesti, disegni, immagini, arredi e documenti originali (carte d’imbarco, menù di bordo, ecc) provenienti dalle grandi navi italiane.

La mostra sarà completata dalle opere ad olio di Francesco Robotti, raffiguranti le navi che hanno fatto la storia della marina italiana, caratterizzate da un forte impianto realistico. In occasione dell’inaugurazione Duilio Curradi racconterà – con l’ausilio

di immagini e filmati – la storia della nave e tutte le fasi della ricostruzione del prezioso modello.

La Mostra osserverà i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, il sabato dalle 9 alle 12.

 26 giugno 2013

Exit mobile version