Site icon Oggi Cronaca

VALENZA: Due “corti” realizzati dagli studenti dedicati alla città


Valenza diventa protagonista di due cortometraggi: prima con la Rock Band Amanolibera che ha scelto la città dell’oro per girare il videoclip “La porta dei Sogni” diretto da Andrea Negri; poi con il progetto delle politiche giovanili rivolto ai ragazzi del For.Al e del Cellini che ha dato vita al cortometraggio “Quanto costa l’amore?” durante la prima edizione del laboratorio video “Filmmaking Lab”.

Entrambi i corti verranno proiettati in anteprima Venerdì 14 Giugno 2013 alle ore 21.15 presso il centro comunale di cultura e saranno presenti il regista Andrea Negri, gli Amanolibera, i partecipanti alla prima edizione del Filmmaking Lab 2013 e le istituzioni.

Dopo l’esperienza del videoclip, gli Amanolibera ritornano alle finali di Rock Targato Italia con 10 brani inediti, l’omonimo album in uscita e in occasione della serata saranno presenti come compositori della colonna sonora del film “Maledette Notti” girato a Torino in collaborazione con “Accademia Attori”. La rock Band racconterà dell’esperienza vissuta per la soundtrack del film con cenni live per spiegare il rapporto tra musica e immagini. Non mancherà la proiezione de “La porta dei sogni” con tutti i divertenti retroscena del progetto insieme al regista.

L’idea di realizzare un cortometraggio sulla città di Valenza con un taglio divertente che non fosse il solito documentario sulla città dell’oro, è il risultato della collaborazione con l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Valenza Paola Bonzano, il For.Al di Valenza con il suo coordinatore didattico Isabella Miozzo e il giovane regista e filmmaker Andrea Negri.

L’assessorato ha ideato e sostenuto il progetto fin dall’inizio valutando l’importanza del corso di formazione che, oltre a fornire ai ragazzi un adeguato approccio artistico e didattico verso i nuovi mezzi di comunicazione, ha rilasciato un attestato di frequenza con relativi crediti formativi; il For.Al ha gentilmente fornito le aule per le lezioni e per le location del video oltre che fornire tutto il supporto informatico e didattico; e infine Andrea Negri ha coordinato il gruppo dei giovani filmmaker valenzani in questa loro prima esperienza video davanti e dietro e la macchina da presa.

I partecipanti di questa prima edizione del Filmmaking Lab 2013, rivolta agli allievi del Cellini e del For.Al, sono stati: Carlo Buttini, Giada Campete, Silvia Chiaraluce, Filippo Decorato, Ettore Garlando, Filippo Maddaloni, Alessia Sapuppo e Matteo Taverna.

Soggetto e sceneggiatura del corto è stato pensato e scritto dai ragazzi già durante il primo incontro; dalla seconda lezione sono cominciate le riprese dove gli allievi a turno facevano da operatore e dirigevano i compagni sul set; una volta ultimato il montaggio hanno doppiato il tutto ed ecco il risultato: un corto piacevole dal ritmo incalzante con taglio umoristico in stile youtube intitolato “Quanto costa l’Amore?”

Il focus del racconto rimane si la città dell’oro e i suoi gioielli, ma questa volta raccontata all’interno di una vicenda che ha come protagonisti un anello e i due fidanzatini inseriti in questa realtà dove tutto ha un prezzo e dove i soldi scarseggiano.

Tutto è stato coordinato e supervisionato da Andrea Negri, filmmaker del settore entertainment coi comici della TV Italiana, e a Torino regista del videoclip “Touchstone” girato tra S.Rita e Parco Europa.

Adesso il cortometraggio “Quanto costa l’Amore?” è pronto per essere presentato dai ragazzi ai vari festival e alle rassegne cinematografiche, lo stesso docente Andrea Negri ha commentato “si è creato un bel team! hanno rispettato le scadenze e gli impegni presi con la produzione dando vita ad un cortometraggio niente male pur trattandosi di attori e filmmaker non professionisti: a parte gli incontri settimanali sul set dove scrivevamo e andavamo a girare, la maggior parte dei confronti e dei dibattiti avvenivano tramite web e su facebook per rendere tutto più semplice e accessibile. Sicuramente una bella esperienza anche per me che sono passato da filmmaker/autore a coordinatore/supervisore…i ragazzi hanno imparato in fretta e con una buona dose di iniziativa hanno prodotto un cortometraggio divertente che parla della città di Valenza e della sua eccellenza attraverso una comunicazione finalmente diversa.”

13 giugno 2013

Exit mobile version