Dopo i tablet e gli I.Pad, gli studenti del Marconi adesso, per studiare, usano anche la Lavagna interattiva multimediale che l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Tortona ha donato alla classe 2^ Amministrazione Finanza e Marketing, la Ragioneria del precedente ordinamento. La lavagna è stata inaugurata nei gironi scorsi con un’apposita cerimonia.

La classe sta sperimentando il progetto notebook, che comporta l’utilizzo di libri di testo interamente digitali anziché cartacei: la lavagna interattiva multimediale rappresenta, all’interno del progetto stesso, uno strumento fondamentale per sperimentare una didattica nuova, piu’ partecipativa e trasversale, che superi , almeno parzialmente, la tradizionale lezione frontale.

I ragazzi hanno proposto a Pietro Ratti, Presidente dell’Ordine, a Giulia Orsi Carbone, Giuseppe Caniggia e Anna Acerbi, una lezione sugli strumenti di pagamento da essi stessi realizzata sfruttando gli appunti presi durante le lezioni di Economia Aziendale , le informazioni disponibili in rete e le potenzialità della LIM: possibilità di registrare le lezioni per riproporle agli assenti o durante le attività di recupero, possibilità di creare collegamenti ipertestuali, di evidenziare le parti più importanti di testi reperiti in internet, badando naturalmente all’attendibilità delle fonti, possibilità di utilizzare modulistica disponibile in rete piuttosto che modulari cartacei non sempre aggiornati, di verificare le conoscenze e le competenze attraverso test interattivi che consentono l’autocorrezione.

Si tratta di un modo nuovo di fare scuola, che sviluppa nei ragazzi la capacità di lavorare in gruppo e di mettersi in gioco, sfruttando la predisposizione per il digitale.

 2 giugno 2013

marconi lavagna