Alcuni esponenti della società “Noi siamo il Derthona” hanno incontrato il sindaco di Tortona, Massimo Berutti. “Nell’incontro – dicono alcuni esponenti dell’associazione – è stata ribadita la nostra disponibilità ad effettuare, a propria cura e spese, alcuni lavori di manutenzione dello stadio F. Coppi; il tutto a condizione di un affidamento dell’impianto al Derthona FBC, dopo la disastrosa esperienza dell’APD Tortona Villalvernia che ha portato alla devastazione del campo di gioco e a un’incuria generalizzata della tribuna e della gradinata. Pertanto sollecitiamo l’amministrazione comunale a procedere celermente alla revoca della gestione del F. Coppi all’APD Tortona Villalvernia e a intraprendere le opportune azioni di risarcimento danni o, almeno, ad ottenere, a spese del gestore uscente, il ripristino di un manto erboso adeguato a un campionato di serie D. “
E’ stato chiesto che sia riaffidato al Derthona FBC anche il campo sportivo “C. Cosola” sito al Paghisano, in favore dei ragazzi del Settore Giovanile attualmente insediati a Volpedo.
“Il Sindaco Berutti – replicano i membri dell’asociazione – ha mostrato attenzione alle nostre proposte e ha ribadito la volontà dell’amministrazione comunale di dare sostegno al Derthona FBC purché si trovi una soluzione alle pendenze che vedono ancora oggi contrapposte le parti.
In proposito, nell’interesse esclusivo del calcio tortonese, proponiamo al presidente Flavio Tonetto e al Sindaco Berutti la costituzione di un “tavolo di lavoro” che possa rimuovere tutti i fattori ostativi alla riaffidamento dei suddetti impianti sportivi al Derthona FBC e si propone come parte attiva per contribuire alla ricerca di una rapida soluzione, considerando che l’inizio della nuova stagione è alle porte e i tifosi tortonesi hanno diritto a certezze sul futuro del sodalizio sportivo più prestigioso della città.”
14 giugno 2013