Avevano dichiarato di essere disoccupati o di percepire uno stipendio nettamente inferiore al reale ottenendo così l’esenzione del ticket e grazie a questo usufruire di oltre 500 prestazioni sanitarie gratuite ma sono stati individuati dai militari della Guardia di Finanza di Tortona
A finire nei guai 27 tortonesi che sono stati denunciati per indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato.
I controlli sono stati fatti dalle Fiamme Gialle locali che hanno avviato un attento monitoraggio sulle “prestazioni sanitarie” rese, in esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria, nei confronti di cittadini disoccupati e dei loro familiari a carico, classificate con il codice di esenzione “E02”.
L’attività è stata caratterizzata dall’acquisizione di dati dall’A.S.L. AL – distretto di Tortona, includente i nominativi dei soggetti richiedenti l’esonero dal pagamento del ticket sulle prestazioni sanitarie per l’anno 2011, a cui è seguito un primo incrocio tra le banche dati in uso al Corpo e un successivo e approfondito screening delle risultanze.
Le indagini esperite dalle Fiamme Gialle tortonesi hanno permesso di individuare 27 persone che avevano falsamente dichiarato all’ASL di essere disoccupati o, in alcuni casi, di percepire redditi inferiori a quelli realmente percepiti, per poter fruire dell’agevolazione concessa alle fasce più deboli ed evitare di pagare il ticket sanitario previsto per oltre 500′ prestazioni mediche per un valore di diverse migliaia di euro.
I finanzieri hanno quindi denunciato i 27 tortonesi alla Procura della Repubblica di Tortona per il reato di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato.
28 giugno 2013