Successo della cena benefica organizzata dal Rotary Club di Tortona che si è svolta presso il Convento dei Frati Cappuccini.
Scopo dell’evento, che ha coinvolto oltre 70 partecipanti, è stato il sostegno al progetto di ospedale in Tanzania promosso dal giovane tortonese Michele Tranquilli attraverso la Rete Solidale “ YouAid “ da lui costituita.
Alla cena, in cui sono stati utilizzati unicamente prodotti del territorio, hanno contribuito gratuitamente i relatori ,dott.sa Maria Paola Arzani e dott. Giuseppe Perduca- che hanno esposto la loro emozionante esperienza diretta nell’ospedale di Mahuninga-, la cuoca tortonese Emanuela Cattaneo, Chef del ristorante “Fiori Chiari “a Brera in Milano, oltre 15 giovani volontari YouAid della città, il complesso musicale Round Lemon Trio, le Cantine Volpi spa, la Cantina Sociale di Tortona, la Centrale del Latte di Alessandria.
“ Sono veramente soddisfatto- ha dichiarato Giovanni Bolcheni, Presidente del locale Rotary Club – perché siamo riusciti a realizzare una azione benefica coinvolgendo e valorizzando le risorse migliori del nostro territorio. In particolare, grazie alla sentita e consistente partecipazione, mi ha fatto veramente piacere constatare che la nostra comunità – con i suoi giovani in testa- nonostante i difficili momenti di crisi, è capace di mobilitarsi e dar prova di concreta solidarietà verso chi ha più bisogno. In questa riuscita iniziativa il Rotary ha lavorato per creare l’occasione che ha consentito a molte persone e realtà cittadine di attivarsi con entusiasmo e sincero spirito di gratuità. Noi rotariani, infatti, sappiamo bene che solo con la collaborazione tra le diverse componenti del volontariato è possibile salvaguardare i diritti umani fondamentali e migliorare la nostra società. “
La Rete Solidale “ YouAid “, a cui è andato il ricavato della serata, è un’organizzazione benefica che dal 2008 promuove progetti di sviluppo sociale in Tanzania. Non è un’associazione come le altre, bensì è una vera e propria rete di solidarietà. YouAid propone anche un nuovo metodo di azione, la “cooperazione con le mani”: “tutti i progetti che sviluppiamo sono sostenuti dalle molte manifestazioni che si svolgono in Italia e nel mondo, uniti alla raccolta fondi in rete”, spiega Michele Tranquilli, il coordinatore. “Noi mettiamo in contatto chi ha davvero bisogno di un aiuto con chi ha buona volontà e risorse. Poi andiamo in Africa, e il nostro staff è a fianco degli abitanti dei villaggi a lavorare con loro, con le mani, destinando da sempre il 100% dei fondi raccolti.
I soldi ricavati dalla serata di sabato saranno interamente devoluti al proseguo dei lavori dell’ospedale di Mahuninga, in corso d’opera dal 2009.
Lo staff di YouAid sarà in Tanzania ad Agosto a lavorare all’ospedale e a costruire una nuova scuola materna nel villaggio di Lumuli.
Per ulteriori informazioni si può visitare la pagina facebook oppure il sito www.youaid.it
5 giugno 2013