Mercoledì arrivano in città i registi Nicola di Francescantonio e Daniele Lince che saranno alla Multisala Megaplex Stardust per una serata con gli appassionati di cinema davvero di alta qualità. Una serata unica, con inizio alle 21 per doppio appuntamento con i due ospiti del Circolo del Cinema.

La serata sarà principalmente incentrata sul documentario (o meglio docufiction) “Una Canzone per il Paradiso” dedicato al rapporto tra la musica e Genova. In precedenza verrà proiettato il cortometraggio “Piccoli Dei” diretto da Daniele Lince (Presentato al 66e Festival De Cannes Short Film Corner 2013 sezione cortometraggi non competitiva).

In sala saranno presenti anche alcuni attori e il produttore Fabio Fossati. Il costo del biglietto sarà di 3,50 Euro. La tessera di iscrizione sarà in vendita prima delle proiezioni.

Le serate presso il Megaplex Strardust, come tutta la rassegna, sono organizzate in collaborazione con CNC (Centro Nazionale Cortometraggio).

 

Una Canzone per il Paradiso

Regia: Nicola di Francescantonio. Distribuzione: Mediaplex Italia.Interpreti: Don Andrea Gallo, Gino Paoli. Origine Italia: 2012. Genere: Documentario.

Trama:

Documentario sulla Scuola dei Cantautori Genovesi…

Don Gallo e Gino Paoli in giro tra i vicoli di Genova sino a via del Campo? Sono i protagonisti del film Una canzone per il Paradiso, per la regia di Nicola Di Francescantonio.

Una docufiction che racconta la Scuola dei Cantautori Genovesi. Due protagonisti dello scorso secolo e della prima parte di questo raccontano la città del dopoguerra attraverso che l’hanno vissuta, tra i vicoli e il porto. Il racconto e correlato di immagini anche di repertorio che riportano sul palco tutti i grandi cantautori genovesi: Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Umberto Bindi e Fabrizio De André’.

 

PICCOLI DEI

Diretto da Daniele Lince. Scritto da Roberto Tomeo. Con Enzo Buarné, Alessandra Grosso, Libero Stelluti, Andrea Di Giovine, Matteo Lombardi, Mattia Chiesa. Prodotto da Fabio Fossati (Symbols Pictures Entertainment), Daniele Lince, Tobia Rossi, Roberto Tomeo. Durata: 12 minuti.

Matteo Lombardi e Mattia Chiesa sono due giovani attori di Tortona.

Un cecchino è nascosto in un cespuglio. Sta aspettando di fare ciò per cui è pagato. Un uomo ha fatto una scelta e cerca di convincere una donna ad accettarla. Alcuni ragazzi organizzano una partita di calcio.

Un bambino gioca con una pistola ad acqua. E’ un pomeriggio di fine estate. Per qualcuno sarà l’ultima estate.

 25 giugno 2013