Tutto si è verificato a causa di un pannello in legno pressato che si è staccato pochi istanti dopo che i bambini si sono allontanati.
L’episodio si è verificato l’altra mattina nel salone principale della scuola: come avviene ogni giorno, le insegnanti avevano portato i bimbi a fare colazione lì, ma appena le classi sono uscite dal salone per andare fuori a giocare, sì è sentito un rumore molto forte. Le maestre sono ritornate sui loro passi ed hanno visto che, proprio nel luogo in cui si trovavano pochi istanti prima, era caduto un pannello di legno che si è staccato dal soffitto.
Nessuno per fortuna si è fatto male, ma le maestre dopo aver allontanato i bambini, hanno chiamato il Comune per avvisarlo dell’accaduto.
Nel pomeriggio gli operai del Comune hanno sistemato il panello, ma hanno transennato il salone che è stato dichiarato inagibile e non può essere utilizzato.
Una situazione momentanea (la scuola termina venerdì 28 giugno e riprenderà a settembre) che però sta creando qualche disagio alla fruizione della scuola perché per accedere alle aule il percorso più comodo era proprio quello di passare dal salone.
“Già nel pomeriggio di lunedì – dicono in Comune – gli operai comunali hanno eseguito una prima verifica della controsoffittatura provvedendo a rimuovere due pannelli. Le verifiche sono state fatte anche dai Vigili del Fuoco e dall’impresa esecutrice dei lavori che tornerà nella giornata di venerdì. Per questi ultimi tre giorni di scuola si è deciso di interdire l’accesso al salone quale misura prudenziale.”
Da lunedì, quando la scuola sarà chiusa, il Comune conta di effettuare sopralluoghi per valutare i provvedimenti necessari e le misure migliori da adottare affinché, con l’inizio del nuovo anno scolastico, sia tutto a posto.
26 giugno 2013