Il Comune dà il via a 10 tirocini formativi e di orientamento per giovani.
Il bando è realizzato grazie alla collaborazione dell’assessorato alle Politiche giovanili della Provincia di Alessandria, con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte e del Dipartimento della Gioventù.
E’ rivolto a Giovani diplomati e disoccupati, nati dal 1° luglio 1987, residenti in uno dei Comuni partner del progetto (Castelnuovo Scrivia, Garbagna, Pontecurone, Sale, Tortona e Volpedo)
e in possesso del titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado o in corso di conseguimento.
Tra i requisiti per accedere al bando sono previsti anche l’iscrizione come inoccupato/a o disoccupato/a, presso il Centro per l’Impiego di Tortona alla data di scadenza del Bando e non essere stati inseriti, nel 2012, in altri progetti di accompagnamento al lavoro promossi dai Comuni partner o da altri Enti deputati all’accompagnamento al lavoro.
Obiettivo del progetto è quello di mettere in contatto le aziende locali con i giovani, sensibilizzare i giovani verso le diversità del mondo del lavoro e fare comprendere le potenzialità dei vari ambiti in cui si esplica il lavoro: artigianale, commerciale, produttivo, terziario.
Ai tirocinanti verrà corrisposta una borsa lavoro mensile, pari ad Euro 400,00 a titolo di rimborso spese (sostegno al reddito), erogata direttamente dal Comune di Tortona.
Il tirocinio avrà una durata massima di 3 mesi, compresi tra il 15 luglio e il 31 dicembre 2013 per un impegno di 30 ore settimanali.
Il tirocinio avrà tre azioni. La formazione sarà curata dal Comune di Tortona e sarà incentrata su tematiche d’interesse generale per l’inserimento nel mondo del lavoro (cenni di diritto pubblico, di diritto del lavoro, informazioni sulle tutele sociali del lavoratore, ecc.) e per la predisposizione del curriculum in video. Ci saranno anche ore dedicate alla formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Poi ci sarà il tirocinio formativo della durata di mesi 3 (tre) da svolgersi all’interno di imprese, società, cooperative, uffici, luoghi commerciali, botteghe artigianali, con un tutor aziendale in raccordo con il tutor del soggetto promotore e secondo il programma formativo concordato con le imprese stesse.
Infine ci sarà la valutazione degli apprendimenti e l’orientamento all’inserimento lavorativo che sarà finalizzata a fornire ai destinatari il supporto necessario per un’efficace ricerca del lavoro.
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12.30 del 3 luglio e potranno essere consegnate a mano o per posta presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Tortona, corso Alessandria 62, apponendo sul plico la dicitura “Selezione Piano Lavoro Giovani- opportunità oggi”.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Politiche Giovanili, tel. 0131.864210, email serviziallapersona@comune.tortona.al.it.
“Sono soddisfatto perché nonostante il momento di forte difficoltà riusciamo, per il secondo anno, a riproporre questo bando – commenta l’assessore alle Politiche Giovanili, Mario Galvani -. E’ un’opportunità concreta in ambito lavorativo per alcuni giovani. Infatti, lo scorso anno per alcuni tirocinanti questa esperienza si è conclusa con la sottoscrizione di un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Siamo stati i primi a promuovere un progetto di questa portata e auspico che si possa ripetere anche per il futuro e che altre amministrazioni seguano il nostro esempio”.
12 giugno 2013