Venerdì 21 luglio sarà la serata di gala della XIV edizione di “Le Storie del Novecento”. Alle 21.00 la serata si aprirà con la presentazione dell’antologia “La pietra d’angolo” che raccoglie i racconti vincitori della passata edizione. Dalla rinnovata veste grafica l’antologia contiene anche il racconto “Prigioniera del dolore” di Siham Mekrane, la giovanissima ragazza di origine marocchina che l’anno scorso ha vinto la prima edizione del concorso on-line NovecentoBit. La serata proseguirà con la premiazione dei racconti vincitori di “Le storie del Novecento” 2013 e la premiazione della seconda edizione del concorso online NovecentoBit. La serata si concluderà con un appuntamento di qualità: il reading musicale “Gaber e Scerbanenco, una Milano d’autore” di e con Roberto Paravagna e Gianni Repetto.
Le storie del Novecento è un concorso letterario nazionale riservato a narrativa breve di contenuto storico, bandito dal Comune di Serravalle Scrivia con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria, in collaborazione con Isral – l’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, della BAA Mc ArthurGlen Services Srl e della PRAGA SERVICES Srl.
La serata di premiazione si concluderà con un appuntamento di qualità: il reading musicale “Gaber e Scerbanenco, una Milano d’autore” ideato e condotto da Roberto Paravagna e Gianni Repetto. “L’idea è nata durante una serata di prove con Gianni – ha detto Roberto Paravagna – Abbiamo deciso di rappresentare un’istantanea della Milano di quegli anni e delimitarla con storie dei Navigli. Inevitabilmente abbiamo pensato ai racconti di Scerbanenco, passando dalla canzone, al racconto, ad altre canzoni e così via”.
20 giugno 2013