Ha inizio sabato 8 giugno la kermesse estiva legata al Concorso letterario nazionale Le storie del Novecento. Tre serate di musica e cultura che costituiscono un appuntamento prestigioso e molto atteso nella nostra zona. Tre serate speciali che si vanno a inserire in una stagione estiva veramente ricca di appuntamenti per Serravalle Scrivia.

Le storie del Novecento, nato nel 1999, è annoverato tra i 30 più prestigiosi premi letterari nazionali e celebra ora la sua XIV edizione. I racconti sono arrivati da tutta Italia: Foggia, Napoli, Bologna, Ferrara, Torino, Milano. Il recente allargamento del bando ad avvenimenti o temi che hanno segnato la storia dal XX secolo fino a oggi ha arricchito in modo significativo le tematiche dei racconti che hanno spaziato dalla vicenda di Plaza de Majo, ai giorni del G8 a Genova, al complesso rapporto tra il filosofo Martin Heidegger, Hitler e l’amore per l’ebrea Hannah Arendt. In entusiasmante crescita anche il concorso letterario on-line “NovecentoBit”, introdotto nella passata edizione e dedicato al rapporto tra la letteratura e internet, in particolare alle nuove forme che la scrittura stessa prende adattandosi a questo mezzo che così fortemente caratterizza la nostra contemporaneità.

Il calendario delle manifestazioni legate a Le storie del Novecento sarà il seguente:

Sabato 8 giugno, alle 21.00, presso la chiesa Collegiata SS. Martino e Stefano di Serravalle, Le storie del Novecento si aprirà con la presentazione del CD “A tempo, a modo” e il concerto del gruppo “Rocco Parisi’s Bass Clarinet Quartet”, in omaggio a Vito Marsico, compianto maestro della banda scomparso lo scorso anno.

L’ingresso è a offerta, i fondi raccolti durante la serata saranno interamente devoluti alla fondazione FA-RI.T.M.O. ONLUS di Genova che si occupa da molti anni di ricerca nel campo dei trapianti di midollo osseo. Introdurrà la serata il dott. Andrea Bacigalupo, responsabile del “Centro Trapianti Midollo Osseo” dell’Ospedale San Martino di Genova, che parlerà della ricerca nel campo del trapianto di cellule staminali emopoietiche e della donazione di midollo. La serata è organizzata con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Alessandria.

Venerdì 21 giugno, alle 21.00, presso il parco comunale “Ragazzi della Benedicta” di Serravalle, avrà luogo la serata d’onore del premio, con la presentazione dell’antologia 2012 “La pietra d’angolo”, la premiazione di Novecento Bit, la premiazione dei racconti vincitori di “Le storie del Novecento”. Il racconto vincitore di questa edizione verrà letto dall’attore Rami Osama Ragab. La serata si concluderà con “Gaber e Scerbanenco, una Milano d’Autore” reading musicale di e con Roberto Paravagna e Gianni Repetto.

Sabato 6 luglio, alle 21.00, sempre presso il parco comunale, il concerto della “Fanfara della Brigata Alpina Taurinense”

7 giugno 2013