L’incontro “In rete…senza rete” approfondirà il tema della dipendenza da web e da internet, attraverso anche consigli e suggerimenti per prevenire questo problema.
Alcuni ricercatori dell’Università di Milano, ad esempio, hanno recentemente condotto una ricerca sugli effetti dell’esposizione al web sull’umore di persone dipendenti da internet con un’età media di 24 anni.
Attraverso test psicologici, infatti, i ricercatori hanno rilevato un impatto negativo sull’umore di chi è dipendente da internet. Tale impatto negativo può, a sua volta, contribuire all’aumento dell’uso di internet da parte di questi individui che cercano di modificare il loro umore impegnandosi ulteriormente nell’utilizzo della rete, rafforzando così la spirale di dipendenza.
Oggi, ormai, sempre più giovani rischiano di soffrire di “dipendenza da web” a causa anche dei sempre più sofisticati mezzi tecnologici: chat, facebook, sms, twitter, whatsapp ecc.
L’incontro, quindi, aiuterà genitori ed insegnanti – e anche giovani – a capire come usare correttamente il web, senza che insorgano disturbi comportamentali o di umore attraverso la dipendenza.
La serata sarà presentata dal Sindaco e dall’Assessore ai Servizi Socio – Assistenziali e Sanitari e Pubblica Istruzione del Comune di Quargnento, Luigi Benzi e Luisella Castellaro.
Relatori dell’incontro saranno Bruno Nosenzo, educatore che si occupa da quindici anni di adolescenti a rischio; dal 2006 lavora al Dipartimento delle Dipendenze e Salute Mentale dell’ASL AL dove realizza corsi di formazione per genitori, insegnanti, operatori, e Cecilia Forti, educatrice con esperienza in comunità socio – educativa, in cooperativa sociale di tipo “B” e animazione. Dal 1999 lavora al Dipartimento delle Dipendenze e Salute Mentale dell’ASL AL occupandosi, tra l’altro, del trattamento clinico delle dipendenze.
L’iniziativa si inserisce nel ciclo “New Addiction”, una serie di quattro incontri sulle nuove dipendenze comportamentali.
Per informazioni: Comune di Quargnento 0131/219157 oppure Informagiovani tel. n. verde 800116667 informagiovani@aspal.it
19 giugno 2013