Nuova illuminazione in paese che si doterà di 102 punti luminosi a led con indubbi vantaggi econonici ed ambientali. E’ questa una delle clausole dell’accordo stipulato dal Sindaco di Pontecurone, Ernesto Nobile, e Luca Rainero Responsabile dell’Area Nord Ovest di Enel Sole e riguarda la gestione e la riqualificazione energetica della rete di illuminazione di proprietà comunale per i prossimi nove anni.
L’accordo include un ampio piano di ammodernamento e adeguamento tecnologico dei punti luce per un maggiore risparmio energetico, contenimento dei costi, miglioramento del servizio e sostenibilità ambientale.
Saranno a cura di Enel Sole la conduzione dei centri luminosi, tutte le attività di manutenzione ordinaria e la fornitura di energia elettrica. Inizieranno poi i lavori di riqualifica che includono la sostituzione di 102 sorgenti luminose a bassa efficienza, con altrettanti Archilede a led.
Il led oggi la tecnologia che garantisce la migliore resa luminosa con emissione di luce bianca e un risparmio sino al 60% rispetto ai sistemi tradizionali. Oltre ai led e alle altre nuove sorgenti, entro ottobre Enel Sole realizzeà anche una serie di opere con l’obiettivo di migliorare sia l’efficienza energetica sia le performance illuminotecniche della rete garantendo anche un taglio significativo dei consumi energetici.
Verranno sostituiti gli alimentatori di 115 punti luce, saranno messi in opera 16 nuovi orologi astronomici per ottenere lo spegnimento uniforme dei punti luce. 4 quadri di comando subiranno la revisione completa con la sostituzione dei componenti obsoleti, mentre altri 3 andranno ad aggiungersi a quelli già in funzione Anche i sostegni saranno oggetto di intervento con la sostituzione di 26 pali e l’applicazione di guaine anticorrosione alla base di 122 centri luminosi.
I lavori che partiranno nelle prossime settimane interesseranno diverse zone del paese e si svolgeranno in modo da contenere i tempi di esecuzione e ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza.
“L’intesa – dice il sindaco Ernesto Nobile – rappresenta un importante passo nell’opera di attenzione e valorizzazione, oltrechè alla tematica dei costi, dell’aspetto ambientale e della sicurezza derivante dall’illuminazione pubblica.
A nome dell’Amministrazione Comunale, esprimo soddisfazione per l’accordo raggiunto che evidenzia l’attenzione alla tematica del risparmio energetico, della sicurezza e dell’adeguamento normativo nonché della tutela dell’ambiente anche in momenti di crisi, permettendo al Comune di investire nella qualità degli impianti e del servizio alla popolazione.”
2 giugno 2013