Martedì 4 giugno, alle ore 21.10, al Teatro Giacometti di Novi Ligure, andrà in scena uno spettacolo davvero speciale. Si intitola “Pinocchio” ed è proposto dal laboratorio teatrale del Centro Down di Alessandria grazie alla collaborazione di Teatrodistinto che da molto tempo lavora al fianco dei ragazzi del Centro con un’attività finalizzata allo sviluppo dell’ espressione emotiva e della comunicazione creativa.
“Pinocchio” è ideato e diretto da Daniel Gol, Laura Marchegiani e Alessandro Nosotti ed è realizzato grazie al supporto del CSVA. Lo spettacolo, che prevede l’ingresso libero, come si evince dal titolo, parlerà di Pinocchio e delle sue avventure, tappe di un percorso di crescita e scoperta, fatto di delusioni, stupore, paure, propositi. Pinocchio che prende forma, scopre il mondo, vuole essere accettato e diventare come gli altri, viene interpretato da attori vibranti e generosi, così come i suoi compagni di viaggio: sono i “ragazzi” del Centro Down di Alessandria. Un messaggio intenso e poetico affrontato da un talentuoso gruppo di sperimentazione teatrale, composto ormai da adulti con un proprio vissuto alle spalle, chiamati a dare significato e spessore ad una storia antica e attuale al tempo stesso.
Ecco che allora il 4 giugno ad essere portato in scena sarà molto di più di uno spettacolo: sarà un viaggio metaforico di suoni, parole e azione fisica che è espressione della volontà di un gruppo che affronta con coraggio tematiche vibranti e sempre attuali.
3 giugno 2013