Egregio Direttore

approfitto del suo giornale per fare un po’ di ringraziamenti in relazione all’annosa e triste vicenda della Scuola Rodari:

– Un dovuto ringraziamento va fatto al nostro sindaco (???), grazie al quale i bambini di Tortona andranno a scuola a Viguzzolo, per una decisione che sa tanto di politichese e che ha messo in evidenza la pochezza del nostro sia come amministratore (dal momento che probabilmente non saprebbe amministrare neanche un condominio,con tutto il rispetto per gli amministratori di condominio),che probabilmente anche come uomo (vista l’abitudine ormai inveterata a voltafaccia di ogni tipo dopo roboanti promesse mai mantenute).

La città di Tortona,ormai desertificata, sentitamente ringrazia la perdita di alunni in città oltre che il dimezzamento dell’ospedale e la perdita sempre più imminente del Tribunale.

– Un dovuto ringraziamento va all’assessore (???) Castellano, le cui competenze in materia di istruzione e di distruzione sono sotto gli occhi di tutti.D’altronde per chi ha come unico referente un noto dirigente comunale che detta il bello e il cattivo tempo, senza mostrare un briciolo di conoscenza della materia di cui dovrebbe occuparsi,cosa mai avremmo dovuto aspettarci?.

– Un sentitissimo ringraziamento va al Sindaco di Viguzzolo,uomo con la schiena diritta che si è assunto tutte le responsabilità che gli competevano e anche quelle degli altri; vero sindaco di Tortona?.L’Unico che con tanta buona volonta’ ha trovato una soluzione più che adeguata ai problemi causati da altri, vero sindaco di Tortona?.

-Un immenso ringraziamento va al nostro Dirigente Scolastico Gianpaolo Bovone ed al suo Vicario Mauro Brancaleoni, per la disponibilità e la pazienza dimostrata in questa tragicomica vicenda.Solo grazie al loro lavoro una scuola di quartiere come la Rodari si è innalzata ad un livello di eccellenza sia sul piano prettamente didattico,che su quello inerente l’esercizio al diritto allo studio, garantito a tutti senza preclusione alcuna.

-Un sentito ringraziamento va a quegli organi di informazione, i quali chi più chi meno, hanno sostenuto la nostra piccola battaglia giudicandola giusta e meritevole di appoggio.Ci aspettiamo che il silenzio informativo su questa vicenda non sia imposto da presunte vicinanze di questo o di quell’organo d’informazione con questa amministrazione,ma che si presti sempre attenzione e che si sia sempre vigili nei confronti di qualsiasi abuso o sopruso ai danni dei cittadini.

-Infine un ringraziamento particolare va a tutti i genitori dei bambini coinvolti loro malgrado in questa incredibile vicenda, dal momento che hanno dimostrato che avverso il potere politico si può e si deve combattere, usando tutti i mezzi che una nazione democratica mette loro a disposizione. E’ chiaro che noi genitori non ci arrenderemo ed andremo avanti per tutelare i nostri figli e il loro diritto allo studio. Non pensi il nostro sindaco ed il suo vituperato assessore che la cosa finisca quì. Proseguiremo la nostra battaglia nelle sedi competenti e chi ha sbagliato risponderà delle sue azioni in tutte le sedi opportune, perchè del danno a noi arrecato qualcuno dovrà pur risponderne.

Sempre grato per la sensibilità mostrata.

Un genitore arrabbiato



 18 giugno 2013