Site icon Oggi Cronaca

LETTERE IN REDAZIONE: Il Cral del Comune di Tortona chiude la stagione e ringrazia tutti


All’indomani della chiusura della stagione 2012 – 2013 il CRAL del Comune di Tortona ringrazia quanti hanno partecipato e condiviso iniziative ed eventi, consentendo al circolo di crescere ancora, e sempre sotto il segno di cultura, solidarietà e svago.

Un anno triste e difficile, segnato dalla scomparsa di colui che il CRAL lo ha intensamente voluto e costruito, ma anche un anno ricco di soddisfazioni per essere riusciti a portare a termine con successo una serie di eventi dei quali è giusto sentirsi sinceramente orgogliosi.

Sono circa seicento gli amici che hanno condiviso gli appuntamenti in programma, come le tre serate “verdiane” con “Don Carlo” ed “Otello” al Teatro Municipale di Piacenza, ed una grande “Traviata” al Carlo Felice di Genova, diretta dal maestro Fabio Luisi con la strepitosa Mariella Devia, ed ancora “Le nozze di Figaro” di Mozart, e “Lago dei cigni”, danzato interamente sui pattini e sul ghiaccio, dal “Balletto sul ghiaccio di San Pietroburgo”, oppure la straordinaria serata trascorsa al Mediolanum Forum di Assago, rapiti dalle musiche di Ennio Morricone che ha diretto l’Orchestra Sinfonica della RAI ed il Coro Lirico Sinfonico di Verona, senza scordare la sublime Cecilia Bartoli in una delle sue rarissime esibizioni andata in scena al Grimaldi Forum del Principato di Monaco.

Gli amanti dell’arte avranno ancora negli occhi le fantastiche immagini di Vicenza, città patrimonio dell’UNESCO ed il suo itinerario palladiano, il Teatro Olimpico e la mostra “Raffaello verso Picasso”.

Coloro che hanno scelto di seguirci a Firenze hanno avuto la rara opportunità, oltre all’imperdibile mostra sul quattrocento fiorentino allestita a Palazzo Strozzi, di curiosare all’interno del Corridoio Vasariano, tesoro sconosciuto al mondo.

Infine, il primo splendido sole d’estate ha premiato chi ha trascorso un divertente week – end a Ravenna ed ha solcato le acque del Po tra i mille canali di un Delta dalla bellezza sorprendente.

L’immane tragedia del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna ha mosso un senso di solidarietà che ha raggiunto limiti imprevisti: la decisione di sostenere con la “Missione Parmigiano”, la Cooperativa Sociale “La Cappelletta” di San Possidonio, le cui strutture per la produzione del parmigiano – reggiano dopo il violento sisma erano ridotte in macerie, ha visto la partecipazione di migliaia di persone ed ha contribuito alla distribuzione di circa 35 quintali di formaggio in poche ore, assicurando alla bisognose casse dell’azienda emiliana quasi quarantamila euro.

Ora, a distanza di un anno esatto, abbiamo fatto visita gli amici di San Possidonio, li abbiamo trovati al lavoro nei nuovi locali ricostruiti anche grazie alla solidarietà del CRAL e di quanti hanno aderito all’iniziativa; ci hanno ringraziati nuovamente abbracciando noi e, idealmente, tutti coloro che hanno voluto dare il proprio contributo.

Per una stagione che finisce, un’altra è alle porte: stiamo già lavorando ai nuovi eventi, sempre diversi e straordinari, per assicurare a tutti gli amici una stagione fatta di grandi nomi, appuntamenti esclusivi e momenti unici.

Eugenia Terzano –  Presidente CRAL Comune di Tortona 


18 giugno 2013

Exit mobile version