Il 1° giugno la mia classe prima D della scuola media “Luca Valenziano” ha visitato la caserma dei Carabinieri di Tortona accompagnata dal comandante Giorgio Sanna. Questa uscita guidata è stata la conclusione di un ciclo di tre incontri con esponenti delle forze dell’ordine nell’ambito di un progetto di Cittadinanza e Costituzione finalizzato ad approfondire le nostre conoscenze sulla funzione della Polizia e dei Carabinieri sul nostro territorio.
Il comandante Sanna ci ha fatto visitare i vari locali della caserma e le funzioni che gli agenti svolgono in essi. Abbiamo visto uffici in cui i Carabinieri ricevono le denunce dei cittadini, altri in cui gli agenti svolgono un servizio di sorveglianza dove i loro computer sono collegati ai sistemi di sicurezza dei più importanti edifici pubblici della città. Il comandante ci ha fatto poi visitare le celle dei detenuti e ci ha mostrato un’automobile di servizio e tutti gli strumenti che si trovano al suo interno. A conclusione di questa esperienza abbiamo fatto una foto ricordo nel cortile interno della caserma.
Durante la visita ho potuto rendermi conto di quanto sia difficile la vita del carabiniere, ho pensato alla fatica dei turni, alle notti fuori casa, ai rischi e ai pericoli di ogni giorno. I Carabinieri e la Polizia ci danno un esempio di impegno civile quotidiano al servizio della sicurezza di tutti.
Ringraziamo la disponibilità delle nostre insegnanti e degli agenti ci hanno proposto questa esperienza.
Giovanni Goggi, classe 1°D di Tortona
4 giugno2013