Ecco le manifestazioni e le aperture nei castelli della provincia nella giornata di domenica 16 giugno

 

Festival Europeo di musica antica al castello di Piovera – domenica 16 giugno

Domenica 16 giugno, alle 18, il castello ospiterà il concerto “Contrahecha a la de el milanés” con lo spagnolo Alfred Fernandes Pons e l’italiano Massimo Marchese che si esibiranno alla vihuela. Il concerto è inserito nel calendario della nona edizione del Festival europeo di musica antica.

“In viaggio con Don Chisciotte. Realtà e illusione in mostra a Rocca Grimalda” – fino al 7 luglio

Continua fino al 7 luglio la mostra “In viaggio con Don Chisciotte” presso le cantine del castello di Rocca Grimalda, omaggio all’opera di E. Luzzati. L’esposizione è organizzata e promossa dal Museo internazionale Luzzati. L’ingresso è gratuito; visite il sabato e la domenica dalle 15 alle 19.

Tutte le aperture del week end del 16 giugno in provincia di Alessandria:

Domenica 16 giugno le proposte di visita sono: il castello di Piovera e i giardini del Castello di Gabiano.

Il labirinto nel castello Gabiano

Il labirinto nel castello Gabiano

Il castello di Piovera apre nel pomeriggio con un unico turno di visita alle 15.30 (ingresso 8 euro). La visita riguarda il piano nobile del castello, dalla torre al pianterreno agli ambienti delle cucine e continua nei fabbricati annessi al castello, gli antichi granai e le scuderie, dove trovano spazio il museo degli antichi mestieri e un’ importante collezione di arte contemporanea creata dal Conte Niccolò Calvi e dal suo cenacolo di artisti.

Imperdibile la visita aigiardini del castello di Gabiano (dalle 15 alle 17 – ingresso 7 euro – consigliata la prenotazione) i cui labirinti sospesi costituiscono uno dei rarissimi esempi documentati nell’ambito dei giardini storici del Piemonte. Per chi vuole conoscere la zona dell’Alto Monferrato si consiglia la scoperta del castello di Prasco (dalle 15.00 alle 19.00 con visite a cadenza oraria; ingresso 7 euro).

La visita è guidata personalmente dalla proprietaria: oltre alla storia del territorio e dei feudatari susseguitesi, concerne anche significativi episodi di vita vissuta dai suoi avi (tra i quali il grande diplomatico e studioso della natura Giorgio Gallesio). Poco distante da Prasco, il castello di Trisobbio è un piacevole luogo per una pausa pranzo e per godere dalla sua torre il magnifico panorama del Monferrato. (ingresso gratuito)

15 giugno 2013