Site icon Oggi Cronaca

CINEMA: “Into Darkness” al Megaplex Stardust ottimo film di fantascienza tecnicamente perfetto


Alice Eve e Chris Paine

Cosa pretendiamo da un classico film di fantascienza? Astronavi, alieni, combattimenti, immagini di altri mondi, scenografie adeguati, costumi stellari, una buona trama, attori credibili in grado di interpretare al meglio i loro ruoli, colpi di scena ed effetti speciali.

Ecco, tutte questi elementi sono presenti in “Into Darkness – Star Trek” e sono anche di ottimo livello, in un 3D fatto anche molto bene che dà profondità a certe scene (in altre invece è superfluo).

Per questo motivo ci sentiamo di dire che siamo di fronte ad un ottimo film di fantascienza, tecnicamente perfetto che soddisfa pienamente lo spettatore amante della fantascienza.

“Into Darkness – Star Trek” è un film di fantascienza classico, senza troppi fronzoli, con buonissimi attori.

Benedict Cumberbatch

D’altro canto da un regista come Jeffrey Jacob Abrams già autore di Super 8, Star Trek – il futuro ha inizio e tutta la serie di Lost le aspettative no n poteva essere basse.

Il regista le mantiene tutte confermandosi uno dei migliori nel suo campo, e d’altronde, non è caso è stato scelto come regista del settimo capitolo della saga di Star Wars che è in preparazione e non si sa ancora quando sarà sugli schermi per il quale si annuncia la terza trilogia di uno dei film più longevi di tutti i tempi insieme a 007 e anche caratterizzato da ben 9 film destinato a superare come numero – la saga di Harry Potter.

J.J. Abrams è molto bravo nel realizzare questo “Into Darkness – Star Trek” e sceglie dei bravi attori: non stelle di prima grandezza, ma un cast di grande livello, con attori di ottima levatura come John Cho (Total Recall e Solaris), Benedict Cumberbatch (War Horse e La Talpa), Alice Eve (The Raven, Una sposa in affitto, Lei è troppo per me), Bruce Greenwood (Flight , La versione di Barney e molti altri), Simon Pegg (Paul, Mission impossible Protocollo fantasma), Zoe Saldana (The Words, Tackers e Avatar) fino ad arrivare al protagonista del film Chris Paine che oltre ad interpretare il capitano Kirk della Enterprise lo abbiamo apprezzato in “Fuori controllo” al fianco di un ottimo Denzel Washington.

Alcuni protagonisti del film

Tutti gli attori sono impeccabili nei loro rispettivi ruoli, ma una menzione merita soprattutto Zachary Quinto nel ruolo di Spock, freddo, glaciale, ma con un cuore.

Per il resto cosa dire oltre? Che il film merita di essere visto e non solo dai giovani, ma da tutti gli amanti della fantascienza: 132 minuti in cui lo spettatore rimane incollato alla sedia senza cali di tensione.

Se dobbiamo trovare un difetto lo facciamo nel trailer che a mio avviso non rispecchia pienamente la trama: lo spettatore vedendo il trailer si immagina scene ed una trama completamente diversa da quella che vedrà nel film. Fatto apposta per richiamare più gente? Mah……

 29 giugno 2013

Exit mobile version