Site icon Oggi Cronaca

CINEMA: “Epic” al Megaplex Stardust, bello, piacevole, frizzante, quasi perfetto


Non siamo in presenza di un film della Disney, casa cinematografica che io ritengo in assoluto la migliore del genere, tuttavia Epic rispetto ai precedenti film della stessa casa cinematografica, la 20th Century Fox, come I Croods e L’era glaciale 4 è molto diverso e assomiglia parecchio ai classici film di cartoni animati della Disney.

Forse è per questo motivo che “Epic” ha sicuramente moti pregi in più rispetto ai due citati che sono semplici film di cartoni animati per bambini, mentre questo ha contenuti molto più profondi.

Il paragone tra Epic e i Croods (tanto per citare l’ultimo uscito che ha avuto uno smisurato successo) non si pone neppure.

Siamo su due livelli completamente diversi: Epic surclassa, e di tanto I Croods: per la trama innanzi tutto, per i colori, l’animazione stessa ma soprattutto per i contenuti.

Epic è un classico film di cartoni animati come quelli che hanno fatto la storia del cinema: certo non è paragonabile a quello che io considero il miglior film di animazione di sempre, cioè il Re Leone, tuttavia, i contenuti si avvicinano: la lotta tra il bene e il male, l’avventura che vive la protagonista femminile, il mondo fatato e magico del bosco, la principessa, la natura splendida e rigogliosa che vuole essere distrutta dal cattivo di turno, le battaglie, gli stratagemmi, il grande sentimento di amicizia che lega i protagonisti e l’amore tra padre e figli: gli ingredienti per vedere un buon film ci sono tutti e alla fine lo spettatore si alza soddisfatto con un senso più positivo della vita.

 1° giugno 2013

I personaggi del film

Exit mobile version