Site icon Oggi Cronaca

CASTELNUOVO SCRIVIA: Sabato ritorna il medioevo con esibizioni in costume grazie a “Flos et Leo”

flos 3IDopo il successo di “Castonovum” torna la storia a Castelnuovo Scrivia. Sabato 8 giugno, dalle ore 17 in piazza Vittorio Veneto, nei prezzi del Palazzetto Medievale , si terrà l’evento “Una Notte medievale” con il coordinamento della “Compagnia Flos et Leo” che monterà il campo storico.

La manifestazione si annuncia interessante con numerose iniziative e attività di intrattenimento: dai musici, ai maestri d’arme che faranno dimostrazioni e lezioni gratuite di scherma e tiro con l’arco, alla coniazione di una vera moneta medievale,il “Grosso Tortonese”, eseguita secondo le tecniche dell’epoca.

I bambini potranno allietarsi con abilissimi giocolieri, quindi i quintieri castelnovesi saranno ben felici di avervi ospiti per una cena luculliana presso le proprie sedi.

La serata continuerà con il “Certamen Musicorum”, primo festival di musica medievale, durante il quale si esibiranno:

– La compagnia del Coniglio, giovane formazione di ben sei musici , in grado di dare vita alle musiche antiche pur conservando una grande fedeltà storica.

– Alan Petrei, conosciuto come “Rainpiper” nell’ambito della musica antica, fecondo polistrumentista di professione ed insegnante di musica. L’artista ha partecipato a numerose formazioni di musica antica e leggera, fra cui ricordiamo l’intro alla cantante Elisa durante il concerto “L’Italia Loves Emilia” Campovolo.

– I Futhark, formazione che esegue musiche celtiche e medievali, specializzata nell’animazione di eventi celtici.

L’esibizione sarà presentata ed animata dai militi della Compagnia Flos et Leo.

Chiuderà la serata un abile mangiafuoco dell’Associazione “Iannatampè”

 7 giugno 2013

 

 

Exit mobile version