Quello che è accaduto domenica a Tortona, in bassa Valle Scrivia in molti Comuni del Tortonese fino al con fine con Alessandria deve far riflettere.
Ci riferiamo alla vasta nube si odore che si è sparsa in ogni dove che a quanto apre è partita forse dalla provincia di Pavia ed ha raggiunto dapprima Castelnuovo Scrivia
“Alcuni mi hanno chiesto notizie sulla terribile puzza che aleggiava in paese – racconta un abitante di Castelnuovo. Domenica intorno alle 13,30, ho sentito una forte puzza, a mio avviso, ma non sono un esperto, di zolfo e di ammoniaca. Puzza che si è andata intensificando nelle ore pomeridiane.
Verso sera l’aria era irrespirabile e allora, parendomi impossibile la spiegazione pollina o diserbi, ho fatto un giro per il paese e ho capito che la puzza era ovunque (poi ho saputo che arrivava sino a Viguzzolo e Tortona).”
“Ho cominciato a chiedere – aggiunge il castelnovese e ho saputo che forse la causa era la raffineria di Sannazzaro. Alla fine ho sentito il vice sindaco Gianni Tagliani che ha deciso di chiedere l’intervento immediato dell’Arpa per documentare l’accaduto, la certa provenienza degli odori e la composizione. Verso mezzanotte ce ne siamo andati a dormire. Presumibilmente si avrà la risposta dall’Arpa entro un paio di giorni.Qualcuno che lavora a Sannazzaro sostiene che non è successo nulla e fa anche dell’ironia sostenendo che se fosse uscito qualcosa che puzzava di zolfo saremmo ora tutti morti (?). Altri invece accennano a un gran movimento ieri intorno agli impianti. Vedremo.”
Gli odori sono proseguiti fino a tarda notte.
Cosa è successo non si sa: l’Arpa non ha ancora risposto, ma aldilà di tutto c’è una grave considerazione da fare: solo un amministratore ha provveduto a dare l’allarme avvisando l’Arpa e poco dopo le 20, cioè 6 ore dopo il fatto ha messo una nota su Facebook.
NESSUNO ha pensato di avvisare gli organi di informazione, soprattutto quelli on line che avrebbero potuto dare la notizia in tempo reale.
Sarebbe stata sufficiente una telefonata o se non si volevano spendere soldi, una semplice email.
Perché questa considerazione?
Il motivo è semplice: probabilmente la sostanza chimica che tutti abbiamo respirato (si spera) non è tossica, ma se lo fosse stato? Perché non avvisare subito tutti i giornali on line? Per non c creare allarmismo? Probabilmente non l’avremmo creato: fatto sta che solo dopo le 22 quando la puzza è arrivata a Tortona, dove si trova la nostra redazione noi abbiamo potuto scrivere qualcosa, così ho ha fatto la stampa on line.
Ma se si fosse trattato di una sostanza tossica e pericolosa? Cosa sarebbe successo?
A cosa serve tutta la tecnologia, le notizie in tempo reale se poi non si utilizzano i mezzi tecnologici, o si utilizzano solo per scrivere cavolate sui social network?
3 giugno 2013