Giovedì 27 giugno, alle ore 21, nei locali del Comune di Castelletto Monferrato, si terrà l’ultimo incontro del ciclo “New Addictions – Nuove Dipendenze”: quattro appuntamenti sulle nuove dipendenze comportamentali, che si inserisce nell’ambito del progetto “Giovani&Informati”, che si concluderà con l’incontro sul gioco d’azzardo, “La vita non è un gioco”.

IMaurizio Scaglia, docente in Psicologia e dirigente del Centro Dipendenze Patologiche dell’Asl di Alessandria, illustrerà le principali problematiche legate al gioco d’azzardo patologico: cioè quando il gioco d’azzardo da passatempo diventa dipendenza.

Questo percorso purtroppo è facilitato dalla presenza capillare di slot machines e siti di gioco online nella vita di tutti i giorni. Altro fattore di preoccupazione è il fatto che le categorie di persone a rischio comprendono anche i più giovani, che spesso non riescono a giocare responsabilmente, proprio perché il bisogno compulsivo di giocare si manifesta in modo progressivo e non facilmente riconoscibile. Anche se il giocare d’azzardo può nascere da un bisogno di svago e divertimento, molte persone possono sviluppare comportamenti compulsivi molto simili a quelli che si manifestano con la dipendenza da sostanze. L’iniziativa è presentata dal sindaco di Castelletto M.to Paolo Borasio e dal vicesindaco Gianluca Colletti.

L’incontro, a ingresso libero, è quindi rivolto a famiglie, operatori socio-assistenziali, educatori e insegnanti per fornire strumenti utili a riconoscere i segnali del gioco d’azzardo patologico e trovare soluzioni con il supporto di operatori specializzati.

Per informazioni: Informagiovani ASPAL c/o Biblioteca Civica p.zza Vittorio Veneto, Alessandria Tel.0131/515976 Fax 0131/515964 www.informagiovani.al.it

 26 giugno 2013