Il Comune di Cassine collaborando con l’Associazione “Ra Famija Cassineisa” si appresta a celebrare il 300° anniversario dell’arrivo della reliquia del corpo di Sant’Urbano (ottobre 1713), evento che ha consentito alla comunità locale di acquisire un ulteriore Santo patrono nonché una importante collezione di reliquiari lignei di scuola romana che oggi sono in parte raccolti nel museo d’arte sacra “Paola Benzo Dapino” realizzato nella sacrestia della chiesa di San Francesco e nella sala capitolare dell’ex complesso conventuale annesso alla chiesa.
La ricorrenza è proposta come occasione per ricordare anche gli importati eventi che hanno caratterizzato la prima metà del 1700, dalla sottoscrizione del trattato di Utrecht che ha ridefinito il quadro politico dell’Europa, all’assunzione del titolo di casa reale dei Duchi di Savoia e all’integrazione dell’Alessandrino nell’ordinamento Sabaudo.
L’iniziativa prevede diversi appuntamenti tra giugno ed ottobre che offriranno l’occasione per rivivere la storia, tradizione ormai consolidata nella cultura di Cassine che da tempo si segnala come “Terra di Storia” proponendo importanti eventi rievocativi legati al passato, di conoscere e visitare i più rilevanti edifici storici del paese e le opere artistiche in esse custodite.
Il primo evento si svolgerà sabato 29 giugno 2013 con l’apertura alla visita, dalle ore 16,00 sino a tarda sera, della Chiesa di San Francesco (sec. XIII-XIV), del Museo di San Francesco “Paola Benzo Dapino” e dell’Oratorio della SS Trinità con l’esposizione di opere d’arte recentemente restaurati a cura dell’omonima Confraternita.
Alle ore 17,00 si svolgerà la conferenza “Cassine 1713 – l’Europa, il Piemonte e l’Alessandrino al tempo dell’arrivo della reliquia del corpo di Sant’Urbano” con le relazioni di:
Gustavo Mola di Nomaglio: I Savoia e il Piemonte prima e dopo la pace di Utrecht: forza d’attrazione, capacità d’integrazione, cardine d’identità;
Giuseppe Corrado: 1706-1713 Cassine tra i Ducati,
Sergio Arditi: Produzioni ceramica tra Cassine e Mombaruzzo nel XVIII secolo. Un nuovo mercato per il Piemonte meridionale.
Fabrizio Zannoni: La Cittadella di Alessandria: un patrimonio fortificato intatto da tutelare;
A complemento della giornata è prevista una “ristorazione rievocativa” a cura dell’Agriturismo “Il Buonvicino” con la proposta di una degustazione di piatti ispirati a ricette d’epoca, si potrà anche assistere alle lezioni del “Corso di ricostruzione storica di danza antica” organizzato dall’Associazione ARUNDEL di Brescia ed una dimostrazione di difesa con bastone tradizionale del sec. XVII a cura A.S.D. “Ulandi stick system” di Alessandria.
Per informazioni Comune di Cassine e-mail cassine@comune.cassine.al.it tel.0144715151
28 giugno 2013