Proseguono i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza delle aree ludiche cittadine comprese quelle all’interno degli istituti scolastici portati avanti dalla Giunta comunale. I lavori in questo caso hanno interessato la Scuola dell’Infanzia Rosselli, sita nell’omonima traversa di corso Valentino.

L’inaugurazione della nuova area giochi scolastica avverrà, alla presenza del sindaco Giorgio Demezzi e dell’assessore all’Ambiente Vito De Luca, venerdì 21 alle ore 15,30.

«A poche settimane dall’inaugurazione dell’area ludica scolastica della Venesio – ha voluto sottolineare l’assessore De Luca – siamo già pronti per presentare la fine lavori di un altro parco giochi: l’impegno per la sicurezza dei giovani alunni, quindi, sta proseguendo senza sosta, perché siamo convinti che sia un aspetto imprescindibile. Ma sicurezza deve sempre essere coniugata con divertimento dei bambini; così i giochi installati continueranno a far trascorrere molti momenti di allegria e spensieratezza»

L’area gioco è stata ricoperta con una pavimentazione di erba sintetica, che consente l’utilizzo continuativo e non problematico della zona, ed è stata installata una attrezzatura ludica di carattere statico su specifica pavimentazione antitraumatica.

Si è deciso di puntare sui tappeti in erba sintetica, già utilizzati in diverse altre strutture scolastiche, per limitare al massimo i potenziali rischi in cui i bambini possono imbattersi durante le attività di gioco; inoltre richiede una minore manutenzione e si prevengono molti altri problemi, come quelli dovuti ai postumi di eventuali temporali o acquazzoni.

Interventi simili hanno interessato anche la Scuola dell’Infanzia Venesio di Oltreponte e l’asilo nido del Valentino. Nel cortile di quest’ultimo e della Rosselli sono state costruite anche due piccole casette per ospitare i momenti di svago all’aperto durante la primavera e l’estate.

 20 giugno 2013