L’assessore ai Trasporti di Casale Monferrato Federico Riboldi nelle scorse settimane era a Bologna in visita all’Autopromotec 2013, la biennale rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico.
«Anche quando visito per motivi personali o di lavoro fiere e manifestazioni – ha spiegato l’assessore Riboldi – se noto qualche novità che potrebbe essere utile alla nostra città e al nostro territorio cerco di approfondire il più possibile l’argomento e, eventualmente, di ragionare su un eventuale utilizzo nella nostra realtà».
Nel Quartiere Fieristico di Bologna, la 25a edizione dell’evento ha richiamato da tutto il mondo numerosi operatori professionali ed esperti del settore automobilistico, offrendo uno spazio espositivo alle imprese che si occupano di prodotti e materiali legati ai veicoli, con una serie di conferenze, alcune delle quali legate ai delicati temi dell’ambiente e dell’ecologia.
L’assessore Riboldi ha riferito di averne ricavato alcune proposte per il futuro di Casale Monferrato: «La visita al salone dell’Autopromotec – ha spiegato – mi ha fatto sorgere un’idea: l’installazione in città di punti di rifornimento dedicati alle automobili elettriche. In questo modo, si incentiverebbe notevolmente l’utilizzo di tali mezzi. Per il momento è solo una mia ipotesi, ma credo si possa iniziare almeno un approfondimento per capirne la fattibilità e gli eventuali costi, partendo da una eventuale partnership con le aziende del settore».
«Si tratterebbe inoltre di un’ottima opportunità per cercare di combattere la crisi e di rilanciare l’economia territoriale – ha poi concluso Riboldi -, investendo su un settore in costante crescita come quello delle tecnologie a impatto zero sull’ambiente. Un impegno in cui questa Amministrazione sta investendo molto e che vuole proseguire per un futuro di opportunità soprattutto per le nuove generazioni».
12 giugno2013