Prende il via un’iniziativa a favore della rimozione delle deiezioni canine Rispetto la legge non lascio traccia!, patrocinata dal Comune di Casale Monferrato in collaborazione con Cosmo Spa, la Lega Nazionale per la Difesa del Cane, il rifugio Cascine Rossi e il canile Baulandia.
Il primo evento avrà luogo sabato 8 giugno, con ritrovo alle ore 10,00 al Chiosco Iat di piazza Castello: da lì i partecipanti proseguiranno per le vie del centro fino a raggiungere il cortile del Municipio, dove alle 11,00 sarà indetta un’Assemblea Comunale dei cani atta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla pulizia delle deiezioni. Durante tutto il tragitto saranno distribuiti sacchetti per la raccolta delle deiezioni e decaloghi informativi.
L’assessore Vito De Luca ha più volte sottolineato come la manifestazione si integri perfettamente con il concetto della campagna Casale Città Pulita e come quella intrapresa voglia essere «un’azione preventiva, educativa e informativa. Purtroppo spesso tutte le colpe sono addossate ai nostri amici a quattro zampe, quando le uniche responsabili sono la maleducazione e l’inciviltà dei loro padroni». L’Assessore ha invitato tutti i cittadini a partecipare, collaborando e «segnalando alle autorità competenti le persone che non puliscono le strade dagli escrementi dei loro cani: solo lavorando insieme e adottando un comportamento più civile si potranno ottenere dei risultati».
7 giugno 2013