anagrafe casale - 2I

L’ufficio anagrafe del Comune di Casale Monferrato

Da alcuni giorni i cittadini che usufruiscono dei servizi degli Uffici Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale trovano ad accoglierli locali rinnovati e riqualificati.

I lavori di riorganizzazione hanno riguardato principalmente la posa di un nuovo pavimento in pvc flessibile con effetto legno ad altissima resistenza al calpestio, di battiscopa abbinati, la ritinteggiatura delle pareti e dei soffitti, l’installazione di lastre protettive in prossimità delle postazioni di lavoro, l’ottimizzazione dell’impianto elettrico mediante l’installazione di apposite “torrette” a pavimento ed infine il riposizionamento dei mobili secondo una più moderna concezione.

 

la sala di aspetto dell'anagrafe

la sala di aspetto dell’anagrafe

È stata inoltre allestita una nuova sala d’aspetto, fornita tra le altre cose di uno spazio ricreativo per bambini e di alcuni libri dell’iniziativa Bookasalecrossing, così da poter attendere il proprio turno in maniera più confortevole.

«Con questi miglioramenti abbiamo deciso di valorizzare uno degli Uffici maggiormente frequentati dalla popolazione – ha dichiarato in merito il vicesindaco con delega ai Servizi Demografici e al Bilancio Giuseppe Filiberti – Il tutto è stato realizzato con costi contenuti, utilizzando principalmente risorse interne del Comune».

«Il nostro vero obiettivo, come già annunciato – ha proseguito il vicesindaco Filiberti –, sarebbe quello di risistemare al piano terra tutti i principali Uffici destinati ai servizi al cittadino, cosa purtroppo momentaneamente impossibile a causa dei pochi fondi a disposizione. Come dimostrato, però, questo non ci ha impedito di riuscire a riqualificare uno degli spazi che più necessitava di interventi. Il vecchio pavimento, per esempio, era ormai diventato pericoloso: oggi siamo quindi riusciti a offrire un ambiente rinnovato sia ai cittadini sia ai dipendenti, realizzando i lavori in economia».

24 giugno 2013