Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: Mo(vi)menti d’Arte: buon successo per la visita su San Giovanni Battista


Buona partenza per la rassegna estiva di Mo(vi)menti d’Arte: la visita guidata San Giovanni Battista e il solstizio d’estate. Iconografia e tradizione, tenutasi al Museo Civico domenica 23 giugno, ha visto la presenza di quindici partecipanti, desiderosi di approfondire le proprie conoscenze artistiche.

Curata da Lia Carrer, la visita era incentrata sulla figura di San Giovanni Battista, proponendo un itinerario legato alle principali opere del Museo raffiguranti il santo. Grande attenzione è stata riservata al dipinto Seicentesco Decollazione del Battista di Melchiorre Gherardini conservato in Pinacoteca.

Il giro si è poi concluso a Palazzo Cavalli d’Olivola di via Luigi Canina, dove è custodita la tela Salomè riceve il capo del Battista, opera giovanile attribuita a Giovanni Battista Carlone.

Il prossimo appuntamento con Mo(vi)menti d’Arte è in programma per sabato 6 luglio e sarà dedicato ai più piccoli: torna infatti Il Museo per i Bambini con I colori dell’estate, laboratorio didattico per bambini dai 6 agli 11 anni a cura di Barbara Corino e Costanza Biani. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonando al numero 0142 444249. Il costo è di 3,50 euro.

26 giugno 2013

 

Exit mobile version