In linea con i lavori di riqualificazione urbana che stanno interessando la città, anche la zona industriale di Casale Monferrato è stata recentemente oggetto di interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale.
Le opere fanno parte del progetto denominato Pec Casale Sud, relativo in particolar modo al punto d’intersezione tra lo svincolo dell’autostrada A 26 e la strada provinciale 55 in direzione Valenza, e comprendono una risistemazione complessiva della viabilità tramite l’inserimento di due nuove rotatorie.
La prima delle rotonde, in prossimità di strada San Giovannino, permette un agevole ingresso alla nuova attività commerciale di recente costruzione, mentre l’altra, grazie alla particolare conformazione “a otto”, serve a smaltire più facilmente il traffico in un punto di alto interesse quale l’ingresso alla rete autostradale (casello Casale Sud) e una delle uscite dalla Zona Industriale (luogo che era segnalato per l’elevato numero di incidenti, specie nei mesi invernali o in condizioni di nebbia). La soluzione adottata evita quindi l’interferenza di flussi provenienti da direzioni opposte, con una sensibile riduzione dei punti di conflitto.
In prossimità dell’innesto della prima rotatoria è stata inoltre garantita la continuità dei percorsi pedonali esistenti lungo i diversi assi stradali, con attraversamenti inseriti nei punti di minore velocità e quindi di minore pericolosità, anche in funzione degli accessi all’insediamento commerciale.
«Siamo fortemente convinti che quello fatto sulla sicurezza stradale sia sempre un ottimo investimento – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Sirchia – Queste nuove opere, realizzate a “costo” zero per il Comune in virtù della convenzione con il committente della nuova attività commerciale quale parte delle opere di urbanizzazione, garantiranno una migliore fluidificazione del traffico, soprattutto nelle ore di punta, salvaguardando allo stesso tempo l’utenza più debole della strada».
12 giugno 2013