Come per la scorsa edizione, l’evento non si terrà in piazza Mazzini, interessata dai lavori di riqualificazione, ma in piazza Martiri della Libertà dalle ore 9,00 alle ore 19,30: gli appassionati della lettura (ma non solo) potranno trovare sparsi per la piazza libri da portare a casa gratuitamente. Nel corso della giornata i volumi saranno cambiati man mano che i cittadini preleveranno quelli di loro interesse.
“Ricordiamo – dicono in Comune – che lo scopo è l’incremento della lettura: i libri, una volta letti, dovranno essere rilasciati, con un semplice passaggio di mano o liberandoli in qualunque località del mondo, in qualunque luogo pubblico, in modo che altri possano trovarli e usufruirne. Il lettore può anche registrare il volume prelevato in piazza sul sito www.bookcrossing.com in modo da poterne monitorare il viaggio, ma si può anche semplicemente leggere il libro e rimetterlo in circolazione.”
Dall’appuntamento del 13 aprile scorso sono stati registrati sul portale oltre 1500 volumi per adulti, mentre quelli per ragazzi hanno superato le 350 unità.
7 giugno 2013
Chi volesse mettere a disposizione i libri della propria biblioteca personale potrà farlo negli apposit box gialli sabato in piazza Martiri della Libertà o durante tutto l’anno nei seguenti luoghi:
· sotto l’androne della Biblioteca Civica;
· sotto l’androne della Biblioteca Luzzati nel Castello;
· sotto i portici corti di via Roma;
· alla Chiesa dei Frati a Porta Milano;
· a Oltreponte sotto la pensilina dei bus, a fianco dell’edicola.
L’attività del Bookcrossing risulta divertente, e nello stesso tempo incoraggia alla lettura, senza alcun onere di spesa per chi ne usufruisce.