La Città di Alessandria si prepara anche quest’anno al tradizionale appuntamento con i motori d’epoca.

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno si svolgerà, infatti, la 23a Rievocazione del Circuito Bordino dove appassionati del cronometro e delle auto d’epoca si daranno appuntamento per guidare alla scoperta del paesaggio piemontese, di strade lontane dalle grandi vie di comunicazione e di un ambiente naturale emozionante.

Venerdì 7 giugno la manifestazione prenderà il via da piazzetta della Lega con le verifiche tecniche delle autovetture, la punzonatura e l’attribuzione dei numeri di gara che saranno dipinti a mano sulle auto.

Alle ore 18 partirà la prima vettura alla volta del comune di Altavilla dove sarà effettuata una visita alle storiche distillerie “Mazzetti d’Altavilla”. Le vetture ripartiranno per Casale Monferrato dove l’arrivo è previsto alle ore 22.

Sabato 8 giugno le vetture ripartiranno da Casale Monferrato per effettuare un tour del Monferrato casalese attraverso i paese di Coniolo, Solonghello, Crea, Alfiano Natta, Tonco, Castell’Alfero, Calliano, Grana, Casorzo, Olivola, Cellamonte e Rosignano per ritornare a Casale alle ore 17 e sfilare per le vie del centro cittadino.

Domenica 9 giugno si ripartirà per lo svolgimento della competizione finale “Circuito Bordino” presso i giardini pubblici della stazione di Casale M.to su un percorso di 1.5 Km, totalmente chiuso al traffico, che verrà ripetuto per 5 volte.

“Ogni anno il Pietro Bordino Veteran Car Club vuole tracciare una linea di continuità con il passato portando in città autovetture d’epoca – ha spiegato il presidente del Club, Antonio Traversa -; le vetture partecipanti, circa una quarantina, sono di particolare interesse, essendo esemplari databili tra il 1930 ed il 1970 che hanno partecipato alle più importanti gare dell’epoca. Alessandria fu negli anni venti e trenta una delle capitali delle corse automobilistiche; si disputava, infatti, il circuito ‘Città di Alessandria’ in seguito denominato Pietro Bordino, che richiamava i più importanti piloti del tempo. Noi rievochiamo, oggi, quello che per parecchi anni fu per Alessandria morivo di grande orgoglio. Il percorso si lega al mondo del turismo e dell’enogastronomia con le strade del Monferrato casalese come protagoniste di questa edizione. Per entrare completamente nello spirito della manifestazione novità di quest’anno sarà la richiesta per gli equipaggi di vestirsi in maniera consona al periodo di costruzione della loro autovettura; una giuria composta da giornalisti del settore e da Dindo Capello, ospite della manifestazione, valuterà i partecipanti con l’assegnazione di un premio finale”.

“Con piacere saluto la XXIII rievocazione del Circuito Bordino – ha concluso il sindaco Maria Rita Rossa – L’evento, oltre alla sua importanza storica e sportiva, merita il sostegno delle istituzioni per l’impegno profuso nella promozione del nostro territorio. Al di là della passione per i motori, c’è un notevole lavoro di recupero del patrimonio culturale come testimonia anche l’attenzione all’abbigliamento da utilizzare; non solo interesse per un settore specifico, dunque, ma un orizzonte che si amplia per coniugare passato e presente”.

 6 giugno 2013