La Commissione Cultura e Istruzione del Comune di Alessandria – di cui è Presidente il consigliere Renzo Penna – si trasferisce giovedì 27 giugno presso il Dipartimento Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) dell’Università del Piemonte Orientale, ad Alessandria in Via Teresa Michel n.11. Con inizio alle ore 9,30 avrà luogo una visita alla struttura guidata dai tecnici del Dipartimento e alla quale presenzierà il direttore, prof.ssa Graziella Berta.
L’Amministrazione Comunale sarà rappresentata dagli assessori all’Università e all’Ambiente Claudio Falleti e Claudio Lombardi.
Scopo dell’incontro, che fa seguito all’audizione del Direttore tenutasi nella sede del Consiglio Comunale mercoledì 11 giugno, quello di una maggiore conoscenza dei Consiglieri e dell’Amministrazione sulle attività del Dipartimento riferite, in particolare, alle proposte della didattica e della ricerca. E una presa d’atto, sia delle potenzialità che la presenza del DISIT rappresenta per la città di Alessandria, sia delle problematiche che una comunità composta da 1150 studenti, 72 tra docenti e ricercatori, un centinaio tra assegnisti, borsisti, contrattisti e dottorandi necessariamente comporta.
“La sede alessandrina dell’Università del Piemonte Orientale, di cui il DISIT è parte – dice RenzoPenna – se maggiormente seguita e valorizzata dal Consiglio Comunale e dall’Amministrazione può diventare, specie nell’attuale situazione di crisi, uno degli elementi fondamentali su cui costruire la ripresa e lo sviluppo di Alessandria”.
26 giugno 2013