Alla presentazione, svoltasi il 24 giugno presso l’Istituto “Volta”, hanno partecipato il Dirigente Scolastico dell’Istituto, Roberto Cresta, con i docenti e rappresentanti dei Gruppi di lavoro del CTS, Pietro Gemma, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria, e gli altri enti promotori del Comitato. Erano inoltre presenti i rappresentanti delle imprese attive nel CTS: Alpla, Gefit; Guala Pack; Ida; Michelin; Prisma Impianti; Protezione Ambientale; Solvay Specialty Polymers.
Il CTS è finalizzato ad aumentare i livelli di occupabilità dei giovani sul territorio alessandrino, mettendo in rapporto giovani, imprese e mondo della scuola, per offrire una formazione più mirata e spendibile sul mercato del lavoro, e per aiutare le imprese a reperire profili professionali adeguati e qualificati.
Nel primo biennio di attività il CTS ha operato attraverso tre Gruppi di lavoro – ciascuno coordinato da un docente dell’Istituto e da un referente aziendale – dedicati, rispettivamente, alla didattica, a servizi di supporto e ai laboratori.
Il gruppo di lavoro sulla didattica ha realizzato corsi di formazione per docenti “Formazione Formatori”; stage aziendali per docenti; orientamento studenti in entrata (delle terze medie) e in uscita (lavoro/Università). Il gruppo di lavoro sui servizi di supporto si è concentrato sulle competenze certificate per studenti (Pet, First, Ecdl); stage esteri per studenti; alternanza scuola-lavoro. Il gruppo dedicato ai laboratori ha lavorato in particolare sulla messa in funzione dei laboratori esistenti (ad esempio per adeguamento normativo, acquisto di materiali); individuazione di “tecnici di laboratorio” (ad esempio personale di aziende, tecnici in pensione), e sull’acquisto di apparecchiature tecnologicamente evolute per i laboratori esistenti.
“Le nuove attrezzature tecnologiche – ha spiegato Roberto Cresta, Dirigente Scolastico dell’Istituto “Volta” – acquisite con il contributo del CTS – di cui il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria è partner importante e molto attivo – sono costituite da hardware e software professionale, utilizzato in ambito industriale per la gestione e il controllo di sistemi complessi tramite modalità di acquisizione- dati e simulazione di processi. Con questa piattaforma tecnologica della National Instruments, l’Itis Volta può potenziare operativamente i laboratori scientifici e tecnologici facendoli interagire come se si trattasse di una rete di processi da gestire. Ogni laboratorio può elaborare e simulare processi propri e/o acquisire dati e procedure dagli altri laboratori con cui può sviluppare una o più attività interdisciplinari. Il grado di integrazione è sufficientemente elevato da permettere l’estensione dell’interattività a tutti i laboratori scientifici e tecnologici dell’istituto, tenendo conto altresì che la simulazione e la gestione dei dati (misure, rilevazioni, esiti di test,…) può avvenire in tempo reale.”
25 giugno 2013