Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Approvata la costituzione della Commissione per la promozione della cultura della legalità


È stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale la costituzione della ‘Commissione temporanea e speciale di studio per la promozione della cultura della legalità’.

Il presidente del Consiglio Comunale, Enrico Mazzoni, ha ricordato come la genesi di questa Commissione si sia avuta nel 2011, dopo i fatti criminosi che interessarono il nostro territorio, con una mozione approvata dal Consiglio Comunale all’unanimità.

L’attuale Consiglio ha ripreso con forza quegli indirizzi che si sono concretizzati nella concessione, lo scorso 22 aprile, della Cittadinanza Onoraria a Pino Masciari “per il coraggioso impegno civico profuso nella lotta contro le mafie”, e alla stesura definitiva della proposta di Deliberazione che si è arricchita, nell’ultima stesura, di un contributo della Prefettura.

La Commissione sarà composta dai consiglieri Roberto Massaro (Presidente di maggioranza), Maurizio Sciaudone (Vicepresidente di Minoranza), Mariarosa Procopio, Diego Malagrino, Erik Barone (Consiglieri di Maggioranza) e Roberto Sarti e Ciro Fiorentino (Consiglieri di Minoranza).

La durata sarà temporanea e, comunque, non superiore ai 18 mesi, potrà essere aperta alla collaborazione con esponenti delle altre Istituzioni interessate ma anche a soggetti provenienti dalla società civile e dall’associazionismo operanti nel campo della cultura della legalità: i suoi lavori non saranno pubblici, fatta salva la facoltà della Commissione a dichiararli tali con voto unanime dei presenti.

 9 giugno 2013

Exit mobile version