Site icon Oggi Cronaca

Al via in provincia la Campagna di sensibilizzazione per donare il sangue

“Di sangue c’è sempre bisogno, d’estate di più…anche del tuo: dona il sangue, doni la vita”: questo il titolo della campagna di sensibilizzazione voluta e promossa da AVIS PROVINCIALE ALESSANDRIA, in collaborazione con il CSVA e con il patrocinio della Provincia di Alessandria, per ricordare alla popolazione locale l’importanza di donare il proprio sangue …… soprattutto in mesi “critici” quali quelli di giugno, luglio, agosto, ossia nel periodo che vede tradizionalmente concentrarsi il maggior numero di partenze per le sospirate vacanze.

I mesi estivi, infatti, costituiscono il periodo più problematico dell’anno per far fronte al “bisogno” di sangue, che non si riduce nell’ambito delle tante e diverse attività sanitarie cui esso è destinato, poiché queste non subiscono rallentamenti significativi all’interno delle strutture ospedaliere.

Due le ragioni di fondo che in estate trasformano questo bisogno in una vera e propria emergenza: da un lato l’esodo dalle città verso le mete di vacanza che coinvolge anche gli abituali donatori, la vera forza dell’AVIS, e dall’altro un deciso aumento di incidenti e infortuni – soprattutto tra giovani e giovanissimi – che mette a dura prova le capacità dei reparti di “emergenza” costretti a dover disporre di adeguati quantitativi di unità di sangue, in particolare dei così detti gruppi “universali”.

Ecco che allora AVIS PROVINCIALE ALESSANDRIA, in linea con la propria mission e dopo aver attentamente pianificato le donazioni dei propri iscritti in tempo utile rispetto alle loro vacanze, lancia un appello particolare a tutti coloro che, proprio in questa circostanza, hanno l’opportunità di avvicinarsi all’Associazione ed iniziare il loro percorso di solidarietà attiva.

Numerosissime, sono le sezioni locali presenti ed operanti in provincia, come sottolinea Piero Merlo, presidente dell’associazione, “Avis Provinciale Alessandria è la ‘casa comune’ di tutte le strutture associative che operano nell’ambito del territorio provinciale. Accoglie sotto il proprio tetto 33 sedi di livello comunale, che operano entro l’ambito territoriale del proprio comune di appartenenza e – diverse – anche su quello dei comuni limitrofi su cui non sia attiva una sede associativa, e gestisce una unità di raccolta associativa. Un complesso organizzativo dunque decisamente articolato che, al 31 dicembre 2012, comprende e si compone di 10.493 soci donatori. I numeri delle donazioni di sangue in provincia sono ragguardevoli (18.328 unità totali, di cui 5.226 sacche di sangue intero raccolte direttamente sul territorio) ma occorre fare di più. E’ necessario

incrementare questi risultati e, soprattutto, è necessario trovare nuovi donatori, in particolare tra i giovani. Al di là della contingenza – dunque – il nostro obiettivo finale è quello di attivare una capillare attività di sensibilizzazione alla donazione del sangue.

DOVE DONARE IL SANGUE ?

In primo luogo presso i centri trasfusionali delle strutture sanitarie pubbliche, ed in particolare presso i centri trasfusionali degli ospedali di Alessandria, Casale Monferrato, Tortona e Acqui Terme, dove si ricevono i donatori tutti i giorni feriali (dal lunedì al venerdì) dalle ore 8.00 alle 11.00 (ad Alessandria e Tortona anche il sabato).

La donazione è inoltre possibile – nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre – presso le sedi associative di: Alessandria, Acqui Terme, Arquata Scrivia, Bassignana, Borgo San Martino, Castellazzo Bormida, Castelnuovo Scrivia, Felizzano, Fubine, Gavi, Grava, Lobbi, Lu Monferrato, Masio, Montecastello, Murisegno, Piovera, Pontecurone, Quargnento, Sale, San Salvatore, Ticineto, Valenza, Vallegiolitti, Valmadonna, Voltaggio, in occasione dei pubblici prelievi effettuati dalla stessa AVIS PROVINCIALE, ed in tante altre località nel corso dell’intero anno.

Per conoscerne le date di svolgimento è sufficiente consultare il sito www.avisprovincialealessandria.it oppure chiamare gli uffici della sede provinciale al n. 0131.927914

Ricordiamo dunque l’appello dell’AVIS Provinciale: “Di sangue c’è sempre bisogno, d’estate di più…anche del tuo: dona il sangue, doni la vita”. Non occorrono requisiti particolari per diventare donatori di sangue, basta essere maggiorenni, avere un peso corporeo superiore ai 50 Kg e godere di buona salute generale. Altre notizie di carattere più specifico e particolareggiato saranno richieste, a cura del personale medico dei centri trasfusionali o dell’Unità di Raccolta associativa, nel corso della visita cui ogni candidato donatore dovrà essere sottoposto al fine dell’accertamento della propria idoneità alla donazione.

 16 giugno 2013

 

 

Exit mobile version