Site icon Oggi Cronaca

ACQUI TERME: Un gatto avvelenato alla colonia felina? Le Guardie zoofile indagano

In questi giorni in applicazione del Regolamento Comunale Tutela Animali, all’ingresso del borgo di Lussito, alcuni volontari del Servizio Guardie zoofile dell’Enpa hanno posizionato una casetta in legno che contiene cibo e acqua per i gatti facenti parte di una colonia felina.

“In tal modo – dicono – si evita la presenza a terra di contenitori vari che attirano altri animali ed insetti. le femmine sono state sottoposte a sterilizzazione, i gatti sono sani, ma purtroppo alcune persone del luogo hanno apertamente manifestato un notevole dissenso per la presenza di questi gatti, minacciando di mettere in atto metodi vari per eliminare la presenza dei felini.”

Purtroppo un gatto bianco grigio, maschio, giovane, è stato ritrovato in questi giorni privo di vita in prossimità della casetta. I volontari hanno immediatamente allertato le Guardie Zoofile ENPA che hanno provveduto a recuperare l’animale deceduto per la consegna al Servizio Veterinario ASL di Acqui Terme per sottoporlo ad accertamenti finalizzati ad individuare eventuale avvelenamento.

“Si fa presente – concludono le guerdie –  che i gatti in libertà sono tutelati dalla Legge 281/91, il Regolamento Comunale Tutela animali riconosce e tutela le colonie feline, concede autorizzazioni a privati cittadini che vogliano occuparsene fornendo alimenti. Ogni forma di maltrattamento e/o uccisione è punita dal Codice Penale, per cui chiunque infierisca o metta in atto metodi illeciti nei confronti di questi animali sarà denunciato alla Autorità Giudiziaria.”

19 giugno 2013

 

Exit mobile version