La cerimonia di consegna del Premio Acqui Ambiente si terrà sabato 29 giugno, nella cornice di Villa Ottolenghi, la celebre acropoli delle arti in zona Monterosso ad Acqui Terme, alle ore 17,15.

Come sottolineato da alcuni importanti quotidiani internazionali, compreso “L’Osservatore Romano” in un suo lungo servizio, una personalità d’eccezione si appresta a ricevere il massimo riconoscimento del Premio: Joseph Ratzinger. Benedetto XVI nel corso della sua missione quale Pontefice della Santa Chiesa, ha voluto porre l’accento sull’importanza del tema ambientale esaminato nelle sue diverse sfaccettature, da quella religiosa, a quella naturale, sociale, culturale, ed economica, come anche evidenziato nel suo volume “Per una ecologia dell’uomo”, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, inviato ufficialmente al Premio Acqui Ambiente il 4 ottobre 2012.

Ritirerà il premio il Vescovo di Acqui Mons. Pier Giorgio Micchiardi. Questa edizione ha voluto premiare quali “Testimoni dell’Ambiente” tre personalità di rilievo a livello nazionale, storicamente impegnate nella promozione e salvaguardia dell’ambiente, che hanno veicolato il proprio messaggio attraverso il linguaggio della musica, della televisione, dei media e dell’impegno operativo profuso nella difesa della natura, dell’ambiente e degli animali: Giulio Rapetti Mogol, il quale ha raccontato esperienze umane eterne ed emozioni esemplari, entro scenari dove la natura è in un rapporto continuo di scambio e complicità con giorni ed opere della nostra esistenza; Donatella Bianchi, che ha saputo toccare temi concreti e di scottante attualità, tra i quali l’argomento ambiente, della tutela del mare, del territorio, delle identità culturali e paesaggistiche hanno avuto largo spazio, rinnovando il suo impegno di sensibilizzazione attraverso programmi quali “Sereno Variabile” e “Lineablu – Vivere il mare”; Michela Vittoria Brambilla che, nel corso della sua vita ed anche quando ha avuto responsabilità politiche ed istituzionali da Ministro, si è impegnata attivamente per il consolidamento di un’etica rispettosa degli animali e dell’ecosistema.

Vincitore della IX edizione, per la sezione opere a stampa, è Antonio Pergolizzi con “Toxicitaly. Ecomafie e capitalismo: gli affari sporchi all’ombra del progresso” (Castelvecchi Editore).  Intelligente e coraggiosa inchiesta sugli affari sporchi che vengono conclusi all’interno della grande macchina per l’eliminazione dei rifiuti industriali nocivi, l’opera tratta un argomento di stretta attualità e si impone per la competenza e per il coraggio.

La Giuria ha inoltre ritenuto degni di una menzione speciale i seguenti Autori: Paolo Cortesi, autore de I cervi delle nebbie. I cervi della Mesola nelle stagioni, Minerva Editore; Ginetto Pellerino che, con il volume Acna. Gli anni della lotta. 1986-1999 Diario della rinascita della Valle Bormida, edito da Araba Fenice, ripercorre la drammatica vicenda dell’Acna di Cengio e dell’inquinamento della Valle; Gabriele Salari, autore del volume Operazione natura, Edizioni San Paolo.

Conduttrice della manifestazione sarà Fiorella Pierobon, volto molto amato della televisione, dell’arte, del cinema e dello spettacolo che intervisterà i premiati di questa edizione. A conclusione della cerimonia, al pubblico presente sarà offerto un cocktail, accompagnato dalla gastronomia della tradizione acquese e dai vini del territorio, servito nello splendido scenario delle colline acquesi, che si gode dal parco. Per l’occasione, il Comune di Acqui Terme ha predisposto un servizio navetta gratuito, che farà la spola fra Piazza Levi (Municipio) e Villa Ottolenghi (a Monterosso), che dispone, per l’occasione, di un ampio parcheggio gratuito. Sarà possibile, a partire dalle ore 15,15 e fino alle ore 17,15, effettuare visite guidate gratuite del parco di Villa Ottolenghi.

 28 giugno 2013