Giovedì 30 maggio alle ore 18 presso il Centro Comunale di Cultura di Valenza si terrà l’incontro “Ripensare una nuova Valenza”, durante il quale verrà presentato uno studio sullo sviluppo urbanistico della città nel XX secolo.
Durante la serata verrà proposta una ricostruzione delle dinamiche che hanno portato all’attuale struttura urbana di Valenza, con un continuo confronto tra la città reale e quella progettata e immaginata, attraverso il supporto di documenti, fotografie e disegni.
Una ricostruzione che parte dalla città scacchiera tardo ottocentesca, passando attraverso l’elaborazione e l’attuazione dei piani regolatori, con contributi di studio dell’ingegner Giorgio Rigotti e dell’architetto Luigi Airaldi.
La relazione sarà a cura della dottoressa Sara Vecchiato, laureatasi in Architettura nel 2012 presso il Politecnico di Torino, approfondendo in occasione della stesura della tesi di laurea diversi aspetti riguardanti la storia urbanistica di Valenza, con la relazione del Professore Andrea Delpiano e dalla Professoressa Chiara Devoti. Particolarmente
interessata ai processi di trasformazione del territorio sotto il profilo del progetto
architettonico e urbano, collabora attualmente all’interno di attività didattiche del Politecnico di Torino, in particolar modo entro corsi tenuti dall’architetto Andrea Delpiano.
29 maggio 2013