Rinnovo del Consiglio di Amministrazione ed elezione del Presidente

Con l’approvazione del bilancio di esercizio è venuto a scadenza l’intero Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Statutariamente competente alla designazione e nomina del CdA è l’Organo di Indirizzo, il quale nella giornata di lunedì 29 aprile ha proceduto alla elezione dei nuovi Consiglieri.

La riduzione a cinque dei Consiglieri rispetto ai sette dell’amministrazione appena conclusa è dovuta all’introduzione di una modifica allo Statuto dell’Ente apportata nel maggio dello scorso anno.

Ad esito delle votazioni sono risultati eletti: Franco Cattaneo, commercialista – Dante Davio, commercialista – Paolo Provera, medico – Pier Luigi Rognoni, imprenditore – Carlo Volpi, imprenditore.

Il 6 maggio, in occasione della prima seduta dell’Organo direttivo, i cinque membri, secondo prassi statutaria, hanno provveduto al loro interno alla nomina del Presidente, nella persona del dott. Dante Davio, e del Vice Presidente, nella persona del geom. Pier Luigi Rognoni.

Una continuità con l’amministrazione precedente è rappresentata dalla riconferma nei loro incarichi di tre dei cinque consiglieri e precisamente: Cattaneo, Provera, Rognoni, mentre Dante Davio e Carlo Volpi sono al loro primo incarico nell’ambito del CdA.

Un doveroso ringraziamento, per l’attività svolta in questi anni, a Mauro Bottazzi, Giacomo Lodi, Piero Moccagatta e Carlo Varni che hanno terminato il mandato ed un caloroso augurio ai nuovi eletti per un proficuo loro impegno.

Tortona Solidale, una nuova sede per la Casa di accoglienza e per il dormitorio per i senza fissa dimora

Tra le pressanti urgenze sociali del nostro tempo e del nostro territorio, prioritariamente riscontriamo quelle legate al lavoro e alla povertà. Non c’è bisogno di dilungarsi nella descrizione statistica delle realtà in sofferenza, le conosciamo, le esperiamo quotidianamente e qualche volta purtroppo, con esse ci troviamo a rapportarci individualmente.

Nella categoria della povertà relativao in quella della povertà assoluta, qui usiamo il lessico e la logica della

scienza statistica, senza però dimenticarci l’umanità che costituisce questi mondi, troviamo una sorta di esercito, di donne, uomini, anziani, di persone che ormai hanno rinunciato ad ogni speranza, fiaccate dalle difficoltà.

Assistiamo ad un progressivo superamento verso il basso del livello dell’indigenza. I soggetti che fino a ieri erano ai limiti di una condizione esistenziale di sopravvivenza, con il perdurare e l’aggravarsi della situazione economica e sociale, si trovano ora a vivere una condizione di povertà, che li conduce anche a forme di mendicità.

Sono temi grandissimi e dolorosi, che a volte generano una cappa opprimente di impotenza nel trovare efficaci e definitive soluzioni.

A conclusione di un percorso avviato alcuni anni fa, il 29 aprile scorso la Diocesi di Tortona, La Fondazione C.R. Tortona, il Comune e la Famiglia Orionina, hanno sottoscritto un nuovo protocollo d’intesa finalizzato allo sviluppo del progetto Tortona solidale che prevede la realizzazione di interventi coordinati di solidarietà sociale attraverso la realizzazione della nuova sede della Casa di accoglienza, del dormitorio per i senza fissa dimora e la previsione di mini alloggi per le emergenze abitative.

 21 maggio 2013