Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: I radioamatori per tre giorni al Museo Orsi con una rassegna


Nei giorni 24, 25 e 26 Maggio 2013, l’Associazione Radioamatori Italiani – Sezione di Tortona, installerà una stazione radioamatoriale completa in onde corte, presso il museo delle macchine agricole Orsi di Tortona intitolato alla memoria di “Roberto Giuseppe Orsi Carbone”.

Esempio di archeologia industriale trasformata in locali pubblici, il museo si colloca in alcuni locali della ex fabbrica di trattori “Orsi”.

Il museo, di complessivi 1.800 mq., comprende un’area di accoglienza che si trova al livello superiore del complesso strutturale, un centro di documentazione, accessibile dal livello inferiore, un’esposizione permanente, che si sviluppa nel capannone industriale già torneria della ditta Orsi, uno spazio per mostre temporanee.

L’esposizione permanente è composta da ventidue esemplari messi a disposizione dalle Collezioni Orsi e Berri e comprendono trattrici, locomobile, pressaforaggi, trebbiatrici, mietitrebbia e documentano tutta la produzione della ditta Orsi dalle sue origini – ai primi del ’900 – alla fine degli anni ’50.

Questa iniziativa è nata dal desiderio di potere fare attività radio in uno dei luoghi simbolo della città di Tortona che 50 anni fa, e precisamente il 7 Marzo 1963, ha dato i natali alla Sezione A.R.I. di Tortona. Infatti quest’anno l’Associazione Radioamatori Italiani – Sezione di Tortona compie 50 anni di attività sociale e radiantistica che ha visto tra le sue file personaggi tortonesi tra cui il compianto Vescovo della Diocesi di Tortona, Mons. Luigi Bongianino (I1MKC).-

La Sezione A.R.I. per tutta la durata dell’evento, si è offerta di aprire e gestire autonomamente il Museo.-

Gli orari in cui la stazione sarà attiva con nominativo IQ1TW/1 ed il Museo aperto saranno i seguenti:

Venerdì 24 Maggio 2013: dalle ore 10.00 alle ore 12.00.-

Sabato 25 Maggio 2013: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00.- In questo giorno verranno fatte anche trasmissioni serali con apertura al pubblico del museo.-

Domenica 26 Maggio 2013: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00.-

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming via internet tramite il sito web www.aritortona.it

Antonio Fabrizio Butteri Rolandi – IZ1RFU, comunica di essere molto orgoglioso che la Sezione ARI, di cui è Presidente, ha la possibilità di eseguire quest’iniziativa, in quanto, oltre che a rispecchiare uno dei compiti ed obbiettivi fondamentali dell’Associazione ossia di divulgare, in ogni sua forma, l’attività radiantistica, contribuisce a sensibilizzare la visita di questo museo che racchiude in se uno spaccato di storia industriale non solo del tortonese ma anche dell’Italia.

22 maggio 2013 

 

 

 

Exit mobile version